Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Piazza Alberto Nota 6
- CAP:
- 18038
- Latitudine:
- 43.817769
- Longitudine:
- 7.775739499999986
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Palazzo Nota, Museo Civico di Sanremo
- Data di collocazione:
- La pergamena è stata realizzata nell'estate del 1920, non è stato possibile verificare se corrisponde esattamente a una lapide celebrativa apposta nella sala di villa Devachan, che ha ospitato la conferenza
- Materiali (Generico):
- Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Se la realizzazione corrisponde alla pergamena conservata a Palazzo Nota, museo civico, si tratta di un marmo decorato in rilievo e dipinto.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Villa Devachan è attualmente un residence privato
- Notizie e contestualizzazione storica:
- La pergamena conservata presso Palazzo Nota (Museo civico) celebra una delle conferenze internazionali di pace, a seguito al primo conflitto mondiale. La riunione tenutasi a Sanremo presso villa Devachan tra il 19 e il 26 aprile del 1920, precede gli accordi sanciti poi con il trattato di Rapallo per quanto riguarda la questione adriatica dei Balcani. Verosimilmente una lapide è stata disposta per ricordare l'evento alla villa. Le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra (pubblicazione 2015) hanno consentito di approfondire lo storico incontro e ricordare il ruolo della città nell'operare per la Pace . A questo proposito inoltre va ricordato anche Alfred Nobel. Trasferita la sua residenza e il suo laboratorio a Sanremo, a seguito delle applicazioni belliche della dinamite, con i proventi ricavati lascia disposizioni per l'istituzione di 5 riconoscimenti meritevoli. Il meglio noto premio per la Pace viene assegnato annualmente dal 1901. La fondazione Nobel e l'Istituto Internazionale di diritto umanitario, che hanno sede a Sanremo, presso la villa lasciata da Nobel stesso per questi scopi, operano dagli anni Settanta per una cultura della pace.
Contenuti
- Iscrizioni:
- Rappresentanti dell'intesa:
- David Lloyd George,
- Alexandre Millerand,
- Francesco Nitti,
- Keishirō Matsui,
- Hymans
- Jaspar
- Underwood Johnson
- Venizelos.
" In questo castello nell'aprile 1920 si radunarono i rappresentanti dell'intesa vittoriosa proseguendo l'opera edificatrice della nuova vita dei popoli verso la libertà assicurarono vittoriosamente le armi alleate". Paolo Boselli
- Simboli:
- In basso uno stemma recante un'aquila attraversata da una croce e sovrastata da una corona (imperiale?). Dall'altro lato in basso, un ovale contenente un paesaggio, che illustra dal lato del parco, il portico d'ingresso di Villa Devachan. I due cartigli sono inoltre sormontati da altri due ovali, sorretti da entrambi i lati rispettivamente da due figure femminili dipinte.
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita