139231 - Lastra dedicata ai Caduti della Grande Guerra – Monte Giberto (FM)

La lastra, che si trova ora nella sede dei Combattenti di Monte Giberto, ricorda i Caduti di Monte Giberto nella prima guerra mondiale. Era stata posta nel Parco della Rimembranza creato subito dopo la prima guerra mondiale. Nel parco, a ricordo dei Caduti, erano stati messi a dimora degli alberi su cui erano state affisse della targhette con i loro  nomi e un monumento commemorativo con la suddetta lastra. Nel 1985, a seguito dei lavori necessari a migliorare la viabilità del paese, il Parco della Rimembranza, che era stato realizzato su di una spallata sottostante  il Santuario della Madonna delle Grazie, fu in parte smantellato. Al suo posto c’è oggi una scalinata che, dalla strada sottostante, porta di fronte al nuovo Monumento ai Caduti  di tutte le guerre e prosegue verso il Santuario e il centro del paese. Delle  targhette commemorative non si hanno più notizie: né presso gli anziani del paese, né presso gli uffici pubblici è stato possibile averne notizia. La lastra, invece, finiti i lavori, è stata affidata alle cure dell’Associazione dei Combattenti che la conserva presso la propria sede.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Sede Combattenti e Reduci di Monte Giberto
Indirizzo:
Via Don Nicola Arpili, 2
CAP:
63846
Latitudine:
43.0909545
Longitudine:
13.6299743

Informazioni

Luogo di collocazione:
E' affissa sulla parete della Sede dei Combattenti e Reduci
Data di collocazione:
02/11/1920
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
La pietra, di forma rettangolare, è interamente realizzata in marmo. La dedica è realizzata con la tecnica dell'incisione.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Associazione Combattenti e Reduci di Monte Giberto
Notizie e contestualizzazione storica:
La lastra è rimasta esposta al pubblico fino al 1985 quando fu rimossa per effettuare i lavori di trasformazione del sito cittadino; successivamente il monumento su cui era stata affissa venne ampliato e, poiché era dedicata solo ai Caduti del primo conflitto, si decise di cambiarla ed esporvi altre due lapidi, prima collocate sulla facciata dell'edificio comunale, che ricordavano anche i nomi dei Caduti nella seconda guerra mondiale.

Contenuti

Iscrizioni:
AI VALOROSI CAMERATI
IMMORTALATISI
SUL CAMPO DELL'ONORE
OSCURI EROI DELLA
GRANDE GUERRA
I SUPERSTITI SMOBILITATI
DI
MONTEGIBERTO

2 NOVEMBRE 1920
Simboli:
Non ci sono simboli

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery