231246 - Lapide in memoria della Campagna di Sicilia a Piedimonte Etneo (CT)

La lapide Commemorativa di Piedimonte Etneo ricorda la fine della Campagna di Sicilia durante la seconda guerra mondiale. E’ di forma rettangolare, in marmo con lettere incise, presenta i testi dedicatori circoscritti da un riquadro scuro, il primo testo è in italiano e a fianco è presente la traduzione in inglese.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Piedimonte Etneo
Indirizzo:
Piazza Madre Chiesa
CAP:
95017
Latitudine:
37.806923692667
Longitudine:
15.179030230619

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parete destra Chiesa di S.M. del Rosario
Data di collocazione:
22 Agosto 2018 - 75° Anniversario 22 Agosto 1943
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lapide in marmo, bulloni in bronzo
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comunità Parrocchiale Piedimontese
Notizie e contestualizzazione storica:
La Lapide è collocata sulla facciata della Chiesa S.M. del Rosario, di fronte al Monumento ai Caduti delle guerre mondiali.
In merito agli avvenimenti storici a cui la lapide fa riferimento, abbiamo notizia di un testo pubblicato nel 2019 da F.Vitale, R.Raciti, G.Pagano dal titolo "1943 Cronache di una estate di guerra. I Piedimontesi e le truppe britanniche, Padre Denys Rutledge e... i London Irish Rifles" che non è stato possibile reperire e consultare.
NOTIZIE SU PADRE DENYS RUTLEDGE
Nato il 7 gennaio 1906. Ordinato il 2 agosto 1936. Allo scoppio della guerra nel 1939, insieme con altri 8 frati, lascia il monastero di Fort Augustus per servire come cappellano delle Forze Armate, fino al 1945. Di questa esperienza lascia un diario: PADRE’S PROGRESS: THE WAR DIARY OF DOM DENYS RUTLEDGE. Ritorna al monastero nel giugno del 1945. Fondatore di numerose missioni nel mondo, vive da eremita dal 1961 al 1982 in Cile, Bolivia e Perù. Muore nel 1997 all'età di 91 anni.

OPERAZIONE HUSKY: SBARCO DEGLI ALLEATI IN SICILIA
Cronologia della conquista della Sicilia.
8 maggio 1943. Cominciano i bombardamenti alleati sull’isola di Pantelleria.
12 maggio 1943. La Tunisia cade completamente in mano Alleata. E’ la fine della Campagna d’Africa per le forze dell’Asse .
1 giugno 1943. Offensiva aerea alleata su Pantelleria.
6-10 giugno 1943. Su Pantelleria si intensifica l’attacco alleato contro le batterie costiere dell’isola, da parte di aerei e navi inglesi.
11 giugno 1943. Pantelleria si arrende agli alleati prima ancora di essere attaccata dalle forze di sbarco
12 giugno 1943. Anche il presidio di Lampedusa si arrende al nemico senza combattere. Continua senza soste l’azione dei bombardieri alleati che con successive incursioni su Catania e Palermo causano decine di morti e seri danni.
13-14 giugno 1943. Si arrendono i presidi delle isole di Linosa e Lampione.
18 giugno e 25 giugno 1943. Attacchi aerei e bombardamenti su Messina.
9-10 luglio 1943. Con l’Operazione Husky inizia lo sbarco in Sicilia: all’alba del 10 luglio, alle 4,45, la 7^ Armata Usa sbarca sulle spiagge di Gela e l’8^ Armata inglese su quelle di Pachino e Siracusa.
10-12 luglio 1943. Violento scontro tra la 7^ Armata Usa e le divisioni Tedesca Hermann Goring e Italiana Livorno, che si ritirano solo alle ore 14 del 12 luglio.
13 luglio 1943. Viene occupata Augusta.
15 luglio 1943. Il premier inglese Winston Churchill e il presidente americano Roosevelt lanciano un comune appello agli Italiani affinché decidano “se vogliono morire per Mussolini e Hitler oppure vivere per l’Italia e la civiltà”.
Il re incontra Badoglio per sondare la sua disponibilità a presiedere un nuovo governo.
17 luglio 1943. Gli Alleati conquistano Agrigento e il giorno dopo Caltanissetta.
19 luglio 1943. La notte è tristemente ricordata come “notte di san Lorenzo” per il primo bombardamento alleato su Roma. I danni sono immensi. Il quartiere di san Lorenzo è quasi completamente devastato; morti e feriti si contano a migliaia. Sul luogo si reca il pontefice.
22 luglio 1943. Gli Alleati conquistano Palermo.
25 luglio 1943. Il Gran Consiglio del Fascismo sfiducia Mussolini, il re ordina il suo arresto e affida a Badoglio l’incarico di guidare il nuovo governo.
27 luglio 1943. Il Gen. Alexander, comandante il XV Gruppo d’armate, sposta il suo Quartier Generale dall’Africa in Sicilia.
5 agosto 1943. Occupazione alleata di Catania.
17 agosto 1943. Alle 10,15 le truppe del Gen. Patton entrano a Messina, la conquista dell’isola è stata portata a termine in 39 giorni, i tedeschi tuttavia sono riusciti a trasbordare sul continente buona parte dei loro uomini con l’equipaggiamento, nonostante la supremazia aerea e navale alleata.
3 settembre 1943. Le truppe Alleate sbarcano in Calabria.
IRISH RIFLES
I Royal Irish Rifles (divenuti i Royal Ulster Rifles dal 1° gennaio 1921) erano un reggimento di fucilieri di fanteria dell'esercito britannico , creato per la prima volta nel 1881 dalla fusione dell'83 ° (contea di Dublino) Reggimento di fanteria e dell'86° (Royal County Down ) Reggimento di fanteria . Il reggimento ha prestato servizio nella seconda guerra boera , nella prima guerra mondiale , nella seconda guerra mondiale e nella guerra di Corea .

LOOS DAY
Il 15 agosto 1943 il primo battaglione si trasferì a Fiumefreddo e trascorse piacevoli giornate al mare, nuotando e facendo un leggero addestramento al sollevamento di mine sulla spiaggia. Alla ricerca di una zona meno malarica, ci si sposta nell'entroterra a Piedimonte Etneo, piccolo centro alle falde nord-orientali dell'Etna. Non era stato molto danneggiato e gli abitanti accolsero calorosamente gli irlandesi londinesi. Ma i prezzi di tutto ciò che era acquistabile salirono vertiginosamente, dai tagli di capelli al bucato, e dovette essere minacciata un'azione energica attraverso la macchina del governo militare alleato prima che i prezzi scendessero a livelli ragionevoli. Il battaglione ha salutato i suoi artiglieri di supporto, gli ufficiali e gli uomini della 465a batteria del 90 ° reggimento da campo RA, che sono tornati in Inghilterra per prepararsi ad altri compiti. C'è stata una piccola cerimonia piacevole quando ai cannonieri è stata presentata una replica di "The Man of Loos" per commemorare la loro eccellente collaborazione con i londinesi irlandesi. Il Loos Day è stato celebrato a Piedimonte con un corteo e una funzione. Un compositore locale ha scritto una melodia per i flauti, sebbene il battaglione fosse ancora privo della maggior parte degli strumenti, che erano nel bagaglio di un successivo convoglio.
Finì così la prima campagna del 1° Battaglione e la seconda del 2° Battaglione. Era considerata dall'alta autorità come una piccola campagna perfetta, ben concepita, pianificata e ben eseguita.



Contenuti

Iscrizioni:
FINITO IL FRAGORE DELLA GUERRA IN SICILIA
IL BENEDETTINO INSIGNE TEOLOGO
DOM DENYS RUTLEDGE
CAPPELLANO MILITARE DEL PRIMO
BATTAGLIONE HAMPSHIRE IL 22 AGOSTO 1943
IN QUESTO SACRO TEMPIO CELEBRAVA LA MESSA SOLENNE
DI RINGRAZIAMENTO PER LA FINE DEI COMBATTIMENTI NELL'ISOLA.
IL 25 SETTEMBRE 1943 - GIORNO DI LOOS -
IN QUESTO STESSO LUOGO SI OFFICIAVA LA
"MISSA PRO ANGLIS MARTIRIS IN BELLO"
PER I SOLDATI DEI
LONDON IRISH RIFLES
CADUTI NEL CORSO DELLA CAMPAGNA DI SICILIA
CON LA PARTECIPAZIONE DI CENTINAIA
DI MILITARI BRITANNICI
CLERO E POPOLO DI PIEDIMONTE.
____________________________________________
IN RICORDO DEGLI EVENTI
NEL 75° ANNIVERSARIO
LA COMUNITA' PARROCCHIALE PIEDIMONTESE POSE
1943 - 2018

AS THE CLASH OF ARMS CAME TO AN END IN SICILY
THE DISTINGUISHED BENEDECTINE THEOLOGIAN
DOM DENYS RUTLEDGE
MILITARY CHAPLAIN OF THE 1st HAMSHIRE BTG
CELEBRATED A SOLEMN THANKSGIVING MASS
FOR THE END OF COMBAT ON THE ISLAND IN
THIS SACRED TEMPLE ON 22th AUGUST 1943,
IN THIS VERY PLACE
ON 25th SEPTMBER, 1943
-LOOS DAY -
"THE MISSA PRO ANGLIS MARTIRIS IN BELLO"
TOOK PLACE FOR THE SOLDIERS OF THE
LONDON IRISH RIFLES
FALLEN IN BATTLE
DURING THE SICILIAN CAMPAIGN
BRITISH SOLDIERS, CLERGY AND PEOPLE OF
PIEDIMONTE WERE PRESENT IN THEIR HUNDREDS.
ERECTED BY THE PARISH COMMUNITY
OF PIEDIMONTE IN MEMORY OF THESE EVENTS
ON THE 75th ANNIVERSARY
1943 -2018
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Sitografia:
https://www.corbie.com/monks-of-fort-augustus/fr-denys-rutledge/
http://www.museosicilia1943.it/site/sicilia-1943/
https://www-londonirishrifles-com.translate.goog/index.php/second-world-war/the-london-irish-at-war-1939-45/august-to-september-1943/
https://en.wikipedia.org/wiki/Royal_Ulster_Rifles

Gallery