138264 - Lapide presso il Palazzo della Nuova Borsa Valori a Genova

La lastra marmorea presenta una forma a T con il braccio verticale molto largo e quello orizzontale stretto, con una decorazione nella parte verso il basso. Collocata nell’atrio interno del Palazzo della Borsa Valori. Presenta una Vittoria alata in movimento e di profilo la quale reca in mano una corona d’alloro. Alla sinistra, sotto le braccia della personificazione della Vittoria, è riportata l’iscrizione.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via XX Settembre, 44, Genova
CAP:
16121
Latitudine:
44.4068456
Longitudine:
8.935096899999962

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parete all'interno del Palazzo della Borsa di Genova.
Data di collocazione:
1923
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Iscrizione e immagine con decorazioni in rilievo: tutto in un'unica lastra di marmo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Non disponibile.
Notizie e contestualizzazione storica:
Palazzo costruito nel 1912 per ospitare la nuova borsa valori di Genova, che dopo secoli di convivenza in vari luoghi cittadini si separava fisicamente dalla borsa delle merci, il Palazzo della Borsa è un maestoso esempio di architettura Liberty, costruito con intenti fastosi e celebrativi per sottolineare l'importanza della struttura finanziaria genovese e il volume degli affari trattati. La Camera di Commercio è ancora oggi proprietaria della storica Sala delle Grida dove avevano luogo le contrattazioni, dell'attigua Sala del Telegrafo e dei locali soprastanti, che attualmente ospitano il Centro Ligure per la Produttività, l'Agenzia camerale per la formazione.
Dopo la chiusura delle contrattazioni, nel 1998, la Camera di Commercio ha realizzato, con il contributo della Fondazione CARIGE, una serie di interventi di adeguamento che hanno restituito alla città uno spazio conservato ma rinnovato nella funzione. Oggi, infatti, lo spazio della Borsa valori non è più un luogo dove si scambiano le quotazioni bensì un punto d'incontro e di esposizione per eventi legati da un comune denominatore: la cultura del Novecento e quella contemporanea in tutte le sue espressioni. La Sala delle Grida può essere attrezzata per mostre o convegni di varia capienza, a seconda delle esigenze, unitamente ai 18 box espositivi ricavati dai vecchi scagni degli agenti di cambio, oggi recuperati e attrezzati con espositori ed impianto audio/video. La Sala del Telegrafo è attrezzata per ospitare servizi di catering a supporto degli eventi ospitati nella Sala delle Grida. Dal sito http://www.ge.camcom.gov.it

Contenuti

Iscrizioni:
A
FILIPPINI GEROLAMO
GENNARO DAVIDE
GINEVRETTO ANNIBALE
MAGLIONE GEROLAMO
NOVELLA FELICE

MORTI PER LA PATRIA
1915-1918

C. PINASCO 1923
Simboli:
Vittoria alata ed alloro.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery