275061 - Lapide sepolcrale di Cristina Ciliegi-Sagrini – Cimitero comunale di Macerata (MC)

Lapide sul loculo di Cristina Ciliegi-Sagrini (Macerata, 17.04.1887-03.04.1944), vittima civile del primo bombardamento aereo alleato su Macerata. Il manufatto è di forma rettangolare con sommità centinata, in marmo lavorato, con iscrizioni e simboli, foto ovale incorniciata in ceramica; in basso a sinistra è applicata una lampada votiva in bronzo, mentre lateralmente, in posizione simmetrica, si trovano due supporti portafiori in bronzo.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Vincenzo Pancalducci, 7
CAP:
62100
Latitudine:
43.2948159
Longitudine:
13.4640162

Informazioni

Luogo di collocazione:
Cimitero comunale, muraglione del campo (fronte est)
Data di collocazione:
Dopo il 3 aprile 1944
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Lapide in marmo, foto in ceramica, cornice foto, lampada votiva e portafiori in bronzo, fiamma lampada in vetro.
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Macerata (MC)
Notizie e contestualizzazione storica:
Cristina Ciliegi-Sagrini fu colpita nel bombardamento di via S. Maria della Porta, via Padre Matteo Ricci, vicolo della Rota e piaggia della Torre insieme a Bruna Alessandrini.
Per le notizie storiche sulla tragedia maceratese del 3 aprile 1944 si rimanda alla scheda n. 275047 (Lapide sepolcrale di Bruna Alessandrini - Macerata).

Contenuti

Iscrizioni:
CILIEGI-SAGRINI CRISTINA
NATA IL 17 APRILE 1887
MORTA IL 3 APRILE 1944
IN SEGUITO A BOMBARDAMENTO AEREO
Simboli:
A sinistra il monogramma di Cristo inciso, a destra una croce latina stagliata su ramoscelli; tralci d'edera nella cornice bronzea della foto; croci latine nei supporti bronzei dei vasi portafiori.

Altro

Osservazioni personali:
La lapide è corrosa dalle infiltrazioni d'acqua provenienti dalla parte superiore; manca il vaso portafiori destro.

Gallery