81482 - Lapidi prima guerra mondiale e della M.O.V.M. alla Bandiera – COMFORPAT – Augusta

Tre lapidi di analoga forma rettangolare e dimensione recanti iscrizioni in rilievo:
-del Bollettino di guerra del 1918, a firma del Gen. Armando Diaz;
-della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla bandiera della Marina Militare, 10 giugno 1940 – 8 settembre 1943;
-del Bollettino della vittoria navale del Comandane in Capo Delle Forze Navali Mobilitate Thaon Di Revel.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Darsena
CAP:
96011
Latitudine:
37.230644
Longitudine:
15.217416

Informazioni

Luogo di collocazione:
Atrio palazzina comando "Carlo Cattaneo"
Data di collocazione:
06/09/1992
Materiali (Generico):
Bronzo, Ottone, Altro
Materiali (Dettaglio):
Bronzo(?) per le lapidi affisse su cornice in legno; supporti in ottone
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Ministero della Difesa
Notizie e contestualizzazione storica:
COMFLOTCORV POSE ADDI' 5-9-1992.

Contenuti

Iscrizioni:
(a sinistra)
BOLLETTINO DI GUERRA
DEL IV NOVEMBRE MCMXVIII
LA GUERRA CONTRO L’AUSTRIA UNGHERIA CHE SOTTO L’ALTA EGIDA DI SM IL RE DUCE SUPREMO L’ESERCITO ITALIANO, INFERIORE PER NUMERO E PER MEZZI, INIZIÒ IL XXIV MAGGIO MCMXV E CON FEDE INCROLLABILE E TENACI VALORI CONDUSSE, ININTERROTTA ED ASPRISSIMA PER QUARANTUNO MESI, È VINTA.
LA GIGANTESCA BATTAGLIA INGAGGIATA IL XXIV DELLO SCORSO OTTOBRE ED ALLA QUALE PRENDEVANO PARTE CINQUANTUNO DIVISIONI ITALIANE, TRE BRITANNICHE, DUE FRANCESI, UNA CZECO-SLOVACCA ED UN REGGIMENTO AMERICANO CONTRO SETTANTATRÉ DIVISIONI AUSTRO-UNGARICO, È FINITA.
LA FULMINEA ARDITISSIMA AVANZATA DEL XXIX° CORPO DI ARMATA SU TRENTO SBARRANDO LE VIE DELLA RITIRATA ALLE ARMATE NEMICHE DEL TRENTINO TRAVOLTE AD OCCIDENTE DALLE TRUPPE DELLA VIII^ ARMATA ED AD ORIENTE DA QUELLA DELLA I^ VI^ E IV^ HA DETERMINATO IERI LO SFACELO TOTALE DEL FRONTE AVVERSARIO DAL BRENTA AL TORRE.
L’IRRESISTIBILE SLANCIO DELLA XII^ DELL’VIII^ , DELLA X^ ARMATA È DALLE DIVISIONI DI CAVALLERIA RICACCIA SEMPRE PIÙ INDIETRO IL NEMICO FUGGENTE.
NELLA PIANURA S.A.R. IL DUCA D’AOSTA AVANZA RAPIDAMENTE ALLA TESTA DELLA SUA INVITTA III^ ARMATA, ANELANTE DI RITORNARE SULLE POSIZIONI DA ESSA GIÀ GLORIOSAMENTE CONQUISTATE, CHE MAI AVEVA PERDUTE.
L’ESERCITO AUSTRO-UNGARICO È ANNIENTATO: ESSO HA SUBITE PERDITE GRAVISSIME NELL’ACCANITA RESISTENZA DEI PRIMI GIORNI DI LOTTA È NELL’INSEGUIMENTO HA PERDUTO QUANTITÀ INGENTISSIME DI MATERIALE D’OGNI SORTA È PRESSOCCHÈ PER INTERO I SUOI MAGAZZINI E I DEPOSITI-HA LASCIATO FINORA NELLE NOSTRE MANI CIRCA TRECENTOMILA PRIGIONIERI CON INTERI STATI MAGGIORI E NON MENO DI CINQUEMILA CANNONI.
I RESTI DI QUELLO CHE FU UNO DEI PIÙ POTENTI ESERCITI DEL MONDO RISALGONO IN DISORDINE E SENZA SPERANZA LE VALLI CHE AVEVAN DISCESO CON ORGOGLIOSA SICUREZZA.
ARMANDO DIAZ

(centrale)
MEDAGLIA D’ORO AL CALORE MILITARE
ALLA BANDIERA DELLA MARINA MILITARE
“PER L’EROICO COMPORTAMENTO DELLA SUA GENTE
PER IL GLORIOSO SACRIFICIO DELLE SUE NAVI E
DEI SUOI UOMINI MIGLIORI, STRENUAMENTE IMPEGNATI
IN LUNGA, ASPERRIMA LOTTA CONTRO AGGUERRITO,
PREPONDERANTE AVVERSARIO."
(ZONA DI OPERAZIONI. 10 GIUGNO 1940 - 8 SETTEMBRE 1943)
[D.P. 19 NOVEMBRE 1949]

(a destra)
BOLLETTINO DELLA VITTORIA NAVALE
COMANDO IN CAPO DELLE FORZE NAVALI MOBILITATE
ORDINE DEL GIORNO N°50

MARINA
LA GUERRA MARITTIMA CONDOTTA IN ADRIATICO IN UNIONE A REPARTI DEGLI ALLEATI E DEGLI STATI UNITI COL PIÙ COSTANTE E SAGACE ARDIMENTO NELLA RICERCA DELL’AVVERSARIO IN MARE APERTO E DENTRO I MUNITI PORTI, È FINITA ENTRO POLA CON UNO DEI PIÙ LUMINOSI ESEMPI DELL’EROISMO ITALIANO.
DAL PRIMO ALL’ULTIMO GIORNO, VOI AVETE PERSEVERATO IN UNA LOTTA SENZA TREGUA SUPPLENDO AL DIFETTO DEI MEZZI ED ALLA GRAVITÀ DEI MOLTEPLICI COMPITI, CON UNA VIGORIA, CON UNA AUDACIA SEMPRE PIÙ PRONTE E FERME.
TUTTI GLI ITALIANI CONOSCONO I NOMI DEI SINGOLI EROI DELLE VITTORIE FULMINEE,
MA NON A TUTTI È NOTA L’OPERA SILENZIOSA , ASPRA, GENEROSA, COMPIUTA IN OGNI ORA, IN OGNI EVENTO, IN OGNI FORTUNA, QUANDO SOLAMENTE UNA ASSOLUTA DEDIZIONE AL DOVERE POTEVA SUPERARE L’IMPARITÀ DELLE CONDIZIONI E LA DUREZZA DEGLI OSTACOLI.
SAPPIA OGGI LA PATRIA, DI QUANTI SFORZI ED EROISMI IGNOTI È FATTA QUESTA SUA IMMENSA GLORIA. CONSIDERI COME DUE VOLTE LA VITTORIA ABBIA PRESO IL VOLO E L’AUGURIO DAL GORGO OVE LE PIÙ POTENTI NAVI NEMICHE SCOMPARIVANO: DA PREMUDA AL PIAVE, DA POLA A TRIESTE E TRENTO.
LA GRANDE NAVE COLATA A PICCO NEL PORTO DI POLA FU PIÙ CHE UN PRESAGIO.
NEL SUO NOME STESSO OSTENTAVA LA VECCHIA MENZOGNA DELLE FORZE, NON RIUNITE MA COATTE. LA DUPLICE DISSOLUZIONE È AVVENUTA. COME PIÙ NON ESISTE L’ESERCITO, COSÌ LA FLOTTA IMPERIALE NON ESISTE PIÙ.
ONORE SEMPRE A VOI TUTTI ONESTI E PRODI MARINAI D’ITALIA.
BRINDISI XII NOVEMBRE MCMVIII
Simboli:
Stelle a cinque punte

Altro

Osservazioni personali:
La Pietra è stata censita dal Tenente di Vascello Paolo Pucci, 2°Capo Corrado Carrubba, 2°Capo Scelto Giuseppe Privitera.

Gallery