189936 - Lasta in memoria di Galileo Vercesi – Milano

Una piccola lastra di marmo affissa alla parete esterna di quella che probabilmente fu l’abitazione milanese di Galileo Vercesi.

 

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
quartiere Baggio (Municipio 7)
Indirizzo:
via Bartolomeo Cabella 6 - Milano
CAP:
20147
Latitudine:
45.4596662
Longitudine:
9.0952703

Informazioni

Luogo di collocazione:
la lapide è posta a lato del portone di ingresso di quella che probabilmente fu la sua abitazione.
Data di collocazione:
30 Maggio 1953
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Informazione non reperita
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
non noto
Notizie e contestualizzazione storica:
Nato a Costa Montefedele di Montù Beccaria (Pavia) il 3 marzo 1891, fucilato a Cibeno (Modena) il 12 luglio 1944, avvocato, Medaglia d'argento al valor militare alla memoria.
Aveva partecipato come volontario alla Prima guerra mondiale, durante la quale era stato decorato di due medaglie di bronzo. Nel dopoguerra si era impegnato in politica e, sino allo scioglimento dei partiti decretato dal fascismo, era stato segretario del Partito popolare a Milano. Non volle mai aderire al PNF e fu, per questo, sempre controllato dalla polizia. Ciò non gli impedì, nel 1938, di riprendere clandestinamente la sua militanza.
Dopo l'8 settembre 1943, l'avvocato Vercesi, col nome di copertura di "Cusani", fu tra gli organizzatori della Resistenza nel Milanese. Per la sua esperienza politica e militare, Vercesi entrò a far parte del Comando generale del Corpo Volontari della Libertà. Gli sarebbe succeduto nell'incarico Enrico Mattei, quando l'avvocato, era il 17 marzo 1944, fu arrestato nel suo studio dalla polizia.
Incarcerato prima a Monza e poi trasferito a San Vittore, il 9 giugno Vercesi fu avviato al campo di concentramento di Fossoli. Vi restò poco più di un mese. Fu fucilato dai tedeschi, per rappresaglia, nel vicino poligono di tiro di Cibeno, con altri 66 deportati. A Galileo Vercesi è dedicato un Circolo cooperativo di Canegrate. Al suo nome, a Pavia, è stata intitolata la vecchia via Darsena.
25 Luglio 2010
Fonte A.N.P.I. : https://www.anpi.it/donne-e-uomini/857/galileo-vercesi

Altre note biografiche su:
http://www.centrostudifossoli.org/PDF/Galileo%20Vercesi.pdf
http://www.luoghidelricordo.it/dettaglio_nome.php?id_nome=366

Al suo nome è dedicato un gruppo di case nella zona di Baggio" (P.Cocconi).
Loris Vegetti integra queste notizie: l'arresto avvenne il 7/3/1944 in via Cusani, nell'ufficio dell'avv. Achille Marazza, dove si tenevano frequenti riunioni antifasciste; i tentativi per farlo evadere fallirono perché la sua carcerazione era spostata continuamente.
La targa dice che venne fucilato a Fossoli, ma l'esecuzione avvenne nel poligono di tiro di Cibeno (Carpi, Mo), a pochi km. da Fossoli.
fonte: http://www.chieracostui.com/costui/docs/search/scheda.asp?ID=3711

Lo si ricorda oltre che a Milano in via Cabella 5 anche su:

colonna monumento ai caduti di Baggio (https://www.pietredellamemoria.it/pietre/monumento-ai-caduti-di-baggio-milano/);
lastra 19 nella Loggia dei Mercanti (https://www.pietredellamemoria.it/pietre/ai-caduti-per-la-liberta-loggia-dei-mercanti-milano/);
lastra 1 del cippo F4 nel Campo della Gloria (https://www.pietredellamemoria.it/pietre/campo-della-gloria-ai-caduti-per-la-liberta-cimitero-maggiore-milano/);
memoriale ai caduti presso l'Idroscalo di Milano (https://www.pietredellamemoria.it/pietre/memoriale-ai-caduti-idroscalo-di-milano/);
monumento a Montù Beccaria, nel cimitero (https://www.pietredellamemoria.it/pietre/monumento-ai-caduti-nel-cimitero-di-montu-beccaria/);
monumento a Montù Beccaria in Località Costa di Montefedele.

Contenuti

Iscrizioni:
AL MARTIRE DELLA LIBERTÀ
AVV. GALILEO VERCESI
ALFIERE DELL'IDEA CRISTIANA
FUCILATO A FOSSOLI IL 12 LUGLIO 1944
____
QUESTO QUARTIERE
ALLA SUA MEMORIA DEDICATO
NI RICORDI IL SACRIFICIO
NE RIAFFERMI GLI IDEALI

30 MAGGIO 1953
Simboli:
nessun simbolo fuorché una bandiera italiana retta da un'asta improvvisata.

Altro

Osservazioni personali:
L'asta che regge la bandiera è fastidiosa oltre che per il fatto che copre leggermente le scritte, per il suo aspetto poco dignitoso.

Gallery