131652 - Lastra a Bulgarelli Enzo – San Felice sul Panaro

Lastra in pietra ormai illeggibile dedicata ad Enzo Bulgarelli e posta sulla facciata della Chiesa di San Biagio.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
San Biagio
Indirizzo:
Chiesa di San Biagio
CAP:
41038
Latitudine:
44.8635156
Longitudine:
11.113826199999949

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata della Chiesa di San Biagio
Data di collocazione:
non nota
Materiali (Generico):
Pietra
Materiali (Dettaglio):
Lastra in pietra bianca con incisioni.
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Beni Culturali dell'ER
Notizie e contestualizzazione storica:
Enzo Bulgarelli nato a San Felice sul Panaro il 30 settembre 1916, di professione impiegato, Partigiano con nome di batt. Franco, nella Divisione II Modena Pianura , Brigata Remo, Comandante di Distaccamento. Figlio di Giuseppe e Ines Malavasi, residente a San Felice sul Panaro. L’impegno della famiglia gli offre la possibilità di frequentare il ginnasio privato. Fra l’11 e il 26 giugno 1940 partecipa alle operazioni di guerra sul fronte francese come radio-telegrafista e caporalmaggiore del 34° Reggimento di Fanteria. Dopo tre anni di guerra e una qualifica di sergente, sfrutta l’armistizio per dimostrare il rifiuto del fascismo e contribuisce a organizzare i primi nuclei antifascisti di San Felice. Il 20 ottobre 1943 entra nella Brigata “Remo” con il nome di battaglia “Franco”. Cattolico, diventa un animatore e un capo squadra dei partigiani democratico-cristiani. Fra il tardo pomeriggio del 15 e la mattina del 16 agosto 1944, nelle ore convulse che seguono l’uccisione del Console della Milizia della RSI Filiberto Nannini, viene rastrellato dai fascisti di Carpi. Nella serata del 16 agosto, mentre
si svolgono i funerali del noto esponente repubblicano, la Brigata Nera conduce sulla Piazza Maggiore sedici ostaggi e li fucila alle 20, nel momento in cui la salma di Nannini viene tumulata. Enzo Bulgarelli è una delle vittime di questa rappresaglia.
www.straginazifasciste.it/wp-content/.../Piazza_dei_Martiri_Carpi_16_agosto_1944.pd...

Contenuti

Iscrizioni:
Lastra perlopiù illeggibile; è ancora visibile il nome Enzo Bulgarelli.
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Questa lastra è stata censita durante il corso di Alternanza scuola-lavoro, Liceo Classico Muratori-S.Carlo, IV C, a. s. 2017/2018 in convenzione con ANMIG sez. di Modena.
La chiesa transennata perché gravemente danneggiata nel sisma del 2012, è in restauro.

Gallery