5599 - Lastra a Carlo Rosselli all’Università di Siena

Lastra commemorativa dedicata a Carlo Rosselli alla sede del rettorato dell’Università di Siena. Di forma rettangolare, espone l’elogio allo studente Rosselli che si laureò dopo essere stato chiamato alle armi (ma senza mai combattere) nella prima guerra mondiale. La lastra è stata posta nel cortile del palazzo del rettorato di Siena dove si trova ancora intatta e perfettamente conservata.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Banchi di Sotto
CAP:
53100
Latitudine:
43.31907392555884
Longitudine:
11.332783699035645

Informazioni

Luogo di collocazione:
Palazzo del Rettorato dell'Università di Siena
Data di collocazione:
25/04/1955
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Lastra in marmo con iscrizioni incise. Supporti che la reggono a muro in ferro.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Università di Siena
Notizie e contestualizzazione storica:
Carlo Rosselli nacque a Roma il 16 novembre 1899. Nel giugno del 1917 fu chiamato alle armi: frequentò a Caserta il corso allievi ufficiali e venne assegnato nell'aprile del 1918 a un battaglione di alpini in Valtellina. La guerra finì senza che egli avesse dovuto sottomettersi al battesimo del fuoco e venne congedato col grado di tenente nel febbraio 1920.
Si laurea a Siena il 9 Luglio del 1923 nella facoltà di Giurisprudenza. E' tra i fondatori del movimento antifascista "Giustizia e Libertà". Il suo unico libro pubblicato mentre era in vita è "Socialismo liberale" ; la sintesi del suo pensiero è riassumibile con la definizione: "il liberalismo come metodo, il socialismo come fine". Sarà assassinato in Francia insieme al fratello Nello il 9 Giugno del 1937 da sicari fascisti. A lui è intitolato anche il piazzale della Stazione ferroviaria di Siena.

Contenuti

Iscrizioni:
“Accanto ai suoi studenti / caduti per l’unità dell’Italia/ l’università di Siena/ ricorda orgogliosa / CARLO ROSSELLI / che qui si laureò/ prima d’avviarsi al martirio/ per la giustizia e la libertà/ della patria di tutti gli italiani / 25 Aprile 1955 / nel decennale della resistenza”
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery