164217 - Lastra a Cristina Zaffanella in Boni – Sant’Anna di Poviglio

Sotto al portico di una grande casa di campagna è stata posta una lastra che ricorda la morte di una giovane donna: Cristina Zaffanella. Era il 18 aprile 1945 ed era in corso, in tutto il territorio di Poviglio e limitrofo, la ritirata dei tedeschi e, allo stesso tempo, l’ultima rappresaglia partigiana.In pieno giorno, durante un’incursione aerea, la casa venne distrutta.La giovane donna morì colpita da una trave, a seguito del bombardamento della casa.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Sant'Anna
Indirizzo:
Via Romana
CAP:
42028
Latitudine:
44.8569207
Longitudine:
10.5351085

Informazioni

Luogo di collocazione:
In un luogo riparato, sotto ad un portico di una casa privata, dove al tempo abitava la famiglia Boni.
Data di collocazione:
Non nota
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra di marmo bianco rettangolare incastonata sulla porta d'ingresso, sotto ad un portico, della casa colonica che è rimasta , con pochi interventi di ristrutturazione, pressoché uguale a quando vi abitava la famiglia Boni. Al di sotto della scritta si vede la foto della giovane donna con una cornice dorata.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
I parenti della donna, in particolare un pronipote.
Notizie e contestualizzazione storica:
La guerra volgeva al termine, ma, durante la ritirata tedesca, il territorio era spesso bombardato dalle incursioni aeree degli alleati e dei tedeschi. Così accadde quel giorno: durante un'incursione aerea per colpire case di latitanza attigue all'abitazione di Zaffanella Cristina, venne colpita in pieno la sua casa che prese fuoco e crollò . Al ritorno a casa , la suocera si accorse che Cristina non rispondeva, infatti era morta colpita da una grossa trave del fienile . La giovane donna stava facendo il bucato sotto al portico della casa. Aveva 32 anni.

Contenuti

Iscrizioni:
Zaffanella Cristina
in Boni
deceduta il 18 aprile 1945
in un bombardamento aereo
d'anni 32.
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Colpisce il viso sereno e sorridente della giovane donna, colpita a morte ,senza nessuna colpa. La donna lasciò il marito e tre figli in tenera età.

Gallery