69873 - Lastra a don Pompeo Perai – Città della Pieve

Lastra marmorea, di forma rettangolare, posta a perenne ricordo di don Pompeo Perai, parroco morto in guerra il 16 giugno 1944 mentre stava prestando soccorso a dei feriti.
NOTA STAFF PIETRE: scheda aggiornata in data 10/01/2020

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Viale Gino Cappanini
CAP:
06062
Latitudine:
42.9513528
Longitudine:
12.00071539999999

Informazioni

Luogo di collocazione:
Muro esterno laterale chiesa di San Pietro
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra in marmo sorretta da gancetti in bronzo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
FONTE: http://ultimora.umbriaonline.com/news/ultim-ora/l-amministrazione-ricorda-don-pompeo-perai-2.html

Parroco dei Ss. Pietro e Paolo di Città della Pieve, don Pompeo Perai il 16 giugno del 1944 venne ucciso dalla truppe tedesche mentre stava soccorrendo i feriti e il cui corpo venne recuperato soltanto tre giorni dopo, al termine della battaglia e della liberazione di Città della Pieve.
L’evento è descritto da questi passi tratti dal volume scritto da Monsignor Fiorenzo Canuti (già canonico della Cattedrale di Città della Pieve e famoso per la sua attività di studioso di vicende religiose, artistiche e di storia locale):“Il 16 giugno del 1944 gli alleati lasciate Ficulle e Monteleone, dove non hanno trovato molta resistenza si avvicinano a Città della Pieve. Qui i tedeschi occupate tutte le case tentano di contrastare l’avanzata nemica, la battaglia più grossa è a mezzogiorno lungo la vecchia Strada Nazionale. Le mura che proteggono gli orti da quella parte sono prese d’assalto. I tedeschi asserragliati nelle case sparano all’impazzata, e molti anglo-americani cadono. Tutto il popolo è nei rifugi in città e in campagna e prega i Santi protettori dei quali si avvicina la festa. Alle ore 21 viene ucciso il parroco, don Pompeo Perai mentre andava a soccorrere i feriti”. Le battaglie più cruente, come riportato nel testo citato furono quelle nelle notti tra il 16 e il 17 giugno e tra il 17 e il 18 giugno “mentre tuona il cannone, i proiettili sibilano in aria, e i tetti crollano e i tedeschi passano di casa in casa rubando e distruggendo senza pietà. Alla mezzanotte del 19 Giugno i tedeschi iniziano la loro ritirata, la città è libera, ma circa settanta sono le vittime della popolazione civile”.

Contenuti

Iscrizioni:
ALLA CARA MEMORIA DI DON POMPEO PERAI IL 16 GIUGNO 1944 UCCISO DAI BARBARI NEL RECAR CONFORTO AI RIFUGIATI . I PARROCCHIANI P.P.
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery