157472 - Lastra a Emilio Manfredi – Lerici

Lastra dedicata a Emilio Manfredi, eroe nell’impresa di Premuda, dove venne affondata la corazzata austriaca Santo Stefano il 10 giugno 1918. Medaglia d’argento al valor militare.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza San Giorgio
CAP:
19032
Latitudine:
44.072821
Longitudine:
9.907672

Informazioni

Luogo di collocazione:
Sul primo gradino della scalinata che scende verso il sentiero e costeggia il Castello
Data di collocazione:
10/06/2018
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Lastra in marmo e paletto in acciaio.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Lerici
Notizie e contestualizzazione storica:
Emilio Manfredi, nato a Lerici il 30/05/1881, divenne diplomatico del Ministero degli Esteri. Il 10 Giugno del 1918 prese parte a bordo del Mas 15 di Luigi Rizzo all’azione che portò all’affondamento della corazzata austriaca Santo Stefano. A quanto pare, la sua partecipazione all'impresa di Premuda fu del tutto casuale e piuttosto bizzarra. Sembra che mentre stava passeggiando sulla banchina di Ancona vicino al MAS 15, Rizzo che si stava preparando per l’impresa, gli avesse chiesto ironicamente se voleva aggregarsi. Manfredi, volontario Motonauta di 2^ classe, non se lo fece dire due volte. Per il valido aiuto che diede al successo dell’attacco meritò la medaglia d’argento (Rizzo ebbe ovviamente quella d’oro) . L’affondamento della Santo Stefano rappresenta una delle pagine più gloriose della Marina militare italiana, costrinse gli Austriaci ad una scelta di guerra terrestre piuttosto che marittima, fatto che contribuì alla vittoria italiana di Vittorio Veneto.
Manfredi nel 1919 riprese la sua attività diplomatica e fu nominato console d’Italia a Smirne, in Turchia per viaggiare poi in tutto il mondo sempre con l’incarico di console generale. Cito solo alcune sedi, Reims, Costantinopoli, Cardiff, Glasgow, Hong-Kong, Anversa, Francoforte sul Meno.

Contenuti

Iscrizioni:
Scalinata Emilio Manfredi
Eroe nell’azione di Premuda
MEDAGLIA D’ARGENTO
AL VALOR MILITARE
1881-1942
Simboli:
Simbolo della città di Lerici

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery