249756 - Lastra a Giovanni Ferraris – Ciriè (TO)

La lastra ricorda il partigiano Giovanni Ferraris nel luogo dove fu fucilato dai nazifascisti il 15 febbraio 1945. E’ collocata nei pressi del centro storico di Ciriè, su un muro di cinta all’angolo tra le vie Lanzo e Paolo Braccini, anche quest’ultimo partigiano e antifascista, insignito con la Medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Lanzo, 4
CAP:
10073
Latitudine:
45.235845970639
Longitudine:
7.6016483572767

Informazioni

Luogo di collocazione:
Muro di cinta
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Lastra in marmo con incisioni ritoccate a mano.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Le scarne notizie su Giovanni Ferraris sono reperibili sulla "Banca dati del Partigianato piemontese", alla pagina Dettaglio scheda: FERRARIS GIOVANNI, BARRIERA.
Nato a Palazzolo Vercellese il 16/10/1921, era residente a Torino in corso Giulio Cesare, zona Barriera di Milano, da cui il suo nome di battaglia "Barriera". Militava dal giugno del 1944 nella IV Divisione Garibaldi.
La sua foto è probabilmente quella visibile al fascicolo Ritratto di Ferraris Giovanni, sul sito Archos, "Archivi della Resistenza e del '900", anche se la grafia del cognome è incerta tra Ferraris e Ferrari Giovanni, come è scritto nella didascalia apposta sul recto della fotografia.

Contenuti

Iscrizioni:
IL C.L.N. DI CIRIE
RICORDA IL PATRIOTA
FERRARIS.GIOVANNI
C.L. 1921 ...
QUI FUCILATO.IL 15.2.1945
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Le iscrizioni sulla lastra, evidentemente non più leggibili per scolorimento, sono state ripassate a pennarello nero, con buona volontà ma con grafia piuttosto incerta. Fortunatamente, la lastra è stata rispettata da una recente nuova intonacatura del muro.

Gallery