Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Strada di Solfagnano
- CAP:
- 06134
- Latitudine:
- 43.211490169558
- Longitudine:
- 12.422483097553
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Sulle mura esterne della casa colonica di origine del Caduto lungo la strada che porta a Solfagnano alta
- Data di collocazione:
- Informazione non reperita
- Materiali (Generico):
- Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Informazione non reperita
- Stato di conservazione:
- Insufficiente
- Ente preposto alla conservazione:
- Privato
- Notizie e contestualizzazione storica:
- DAL GRUPPO FACEBOOK "LA PERUGIA DI IERI ED IL SUO CONTADO...COM'ERA E COM'E'"
Luigi Mosca viveva a Solfagnano. Lavorava la terra per il Conte Bennicelli ed abitava in una casa di questa grande tenuta su quella stessa casa dove ad oggi è questa targa. Lasciata la Tiberina, salendo verso Solfagnano Alta… abitava li Luigi… Poi un giorno, appena ventiduenne, lasciò i suoi campi perché doveva andare in guerra. Di Luigi rimane solo questa targa, non abbiamo foto ma continueremo nella ricerca, vogliamo saperne di più.
Così è scritto sulla targa:
In questa casa nacque e vi passò l'operosa giovinezza MOSCA LUIGI che nella grande guerra del 1915-18 diede eroicamente alla Patria la giovane vita - onoratene la cara memoria.
A.B.
(A.B. sta ad indicare Alfredo Bennicelli)
Di lui sappiamo che il padre si chiamava Severino e che forse aveva un fratello o un cugino di nome Agostino (Agostino Mosca è riportato in un libricino di Solfagnano dal titololo “Quando ci siprestava il pane e il fuoco” di Edina Manuali).
Però ne vorremmo sapere ancora di più e la nostra ricerca continuerà.
Rita Monottoli e Sauro Mosca hanno iniziato le indagini e ad oggi è emerso quanto segue:
Mosca Luigi
Soldato nel 51° Reggimento Fanteria - 1a compagnia - Battaglione Complementare
Nato a Perugia il 19 maggio 1893
Morto l’11 ottobre 1917 per infortunio sulla Forcella a V della Marmolada.
Cominciamo con la morte:
Luigi viene dato morto per infortunio in quanto non muore in azione di guerra ma rimarrà vittima durante lavori che stava eseguendo.
Infatti da atto di morte confermano che è morto per avvelenamento da gas prodotto dallo scoppio di una mina sulla Forcella a V della Marmolada (in questo caso probabilmente lo scoppio della mina in questione altro non era che un’esplosione programmata per lo scavo di una galleria - se l’esplosione era di una mina nemica la causa di morte sarebbe stata ferite riportate in combattimento e non infortunio).
Esiste un atto di morte originale e anche due pagine tratte dal libro “Con gli Alpini sulla Marmolada” di Viazzi in cui parla della galleria nel ghiaccio dove Luigi molto probabilmente è morto.
Infatti altra particolarità è che l'atto di morte di Luigi viene firmato dal s.ten. medico Ronchese Francesco che era del 7° alpini - infatti a questa data i fanti presenti in Marmolada erano alle dipendenze del 7°.
Purtroppo per la sepoltura acqua da tutte le parti.
Anche l'atto di morte non segna il luogo….
Questo sicuramente è successo perchè in queste giornate di ottobre 1917 i fanti della brigata Alpi insieme agli alpini erano sicuramente molto indaffarati e poi ad inizio novembre c’è stato il fuggi - fuggi generale in seguito alla ritirata di Caporetto.
Quindi, molto probabilmente Luigi, o è rimasto lassù, oppure è stato portato nel cimitero di Malga Ciapela o di Tabia Palazze ma purtroppo a causa degli avvenimenti successivi la sua sepoltura, o la sua croce sono andate perse o non hanno fatto in tempo a dare le dovute indicazioni.
Il suo nome purtroppo non compare tra i noti dei sacrari in zona.
Quindi molto probabilmente o è ancora lassù tra i ghiacci oppure, se gli è stata data sepoltura, sicuramente oggi si trova tra gli ignoti del Sacrario Militare di Pocol.
Bisognerebbe provare a richiedere il foglio matricolare ma non è detto che ci sia segnata la sepoltura, ma mai dire mai …
Contenuti
- Iscrizioni:
- IN QUESTA CASA NACQUE
E VI PASSO' L'OPEROSA GIOVINEZZA
MOSCA LUIGI
CHE NELLA GRANDE GUERRA DEL 1915 - 18
DIEDE EROICAMENTE ALLA PATRIA
LA GIOVANE VITA
ONORATENERE LA CARA MEMORIA
AB
- Simboli:
- Non sono presenti simboli
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita