191642 - Lastra a Odoardo Focherini – Mirandola

Lastra posta dal Comune di Mirandola sulla facciata della casa dove abitò Odoardo Focherini dal 1940 al 1944.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Costituente 59
CAP:
41037
Latitudine:
44.88924
Longitudine:
11.0663221

Informazioni

Luogo di collocazione:
La lastra è posta sulla facciata della casa dove Focherini abitò negli ultimi quattro anni della sua vita, sopra il portone del civico 59.
Data di collocazione:
Nel sessantesimo anniversario della morte.
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra di marmo bianco con dedica incisa e verniciata.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Mirandola
Notizie e contestualizzazione storica:
Odoardo Focherini nacque a Carpi il 6 giugno 1907. Fu dirigente d’azienda. Come cattolico si impegnò a favore degli ebrei durante il periodo delle leggi razziali. Mise in piedi un'efficace organizzazione clandestina, portando in salvo oltre cento ebrei. Per questa sua attività fu arrestato e fu deportato. Morì nel campo di concentramento di Hersbruck in Germania il 27 dicembre 1944. Per essersi speso fino al massimo sacrificio per salvare gli ebrei perseguitati, è stato insignito delle seguenti onorificenze e riconoscimenti:
- nel 1969 fu riconosciuto tra i “Giusti tra le Nazioni” a Yad Vashem e fu posta una targacon il suo nome lungo il Viale dei Giusti;
- nel 2007 il Presidente della Repubblica Italiana gli consegnò la Medaglia d'oro al Merito civile alla memoria con la seguente motivazione: “Di elevatissime qualità umane e civili, nel corso dell'ultimo conflitto mondiale, con eroico coraggio e preclara virtù civica, promosse la costruzione di una struttura clandestina che diede ospitalità ed assistenza ad un gran numero di ebrei italiani e stranieri, riuscendo a salvarli dalla persecuzione nazista. Arrestato, veniva internato nel campo di concentramento di Fossoli e successivamente deportato nel campo di Hersbruck, dove moriva di stenti e di setticemia. Fulgido esempio di coerenza, di senso di abnegazione e di rigore morale fondato sui più alti valori cristiani e di umana solidarietà.”
- nel 2013 fu beatificato sulla base di un decreto firmato nel 2012 da Papa Benedetto XVI.

Contenuti

Iscrizioni:
1940 – 1944

QUI DIMORO’ ODOARDO FOCHERINI
CHE PAGO’ CON LA VITA LA SALVEZZA DI MOLTI EBREI
DALLO STERMINIO NAZISTA

NEL LX DELLA MORTE LA CITTA’ DI MIRANDOLA RICORDA
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery