63533 - Lastra a ricordio incendio Cassine

Nel 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, l’ANPI di Cassine ha voluto collocare una lastra per ricordare il 13 ottobre 1944 quando molte case di partigiani e antifascisti furono incendiate da truppe naziste. E’ collocata su uno dei muretti che segnano l’attraversamento pedonale della piazza.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Italia
CAP:
15016
Latitudine:
44.75221930292731
Longitudine:
8.527944087982178

Informazioni

Luogo di collocazione:
Muro sulla piazza
Data di collocazione:
25/04/2015
Materiali (Generico):
Ottone
Materiali (Dettaglio):
Ottone
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
ANPI e Comune di Cassine
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 13 ottobre 1944 i Tedeschi attuarono una vera e propria spedizione punitiva nei confronti del paese di Cassine. Il parroco corse incontro al tenente che guidava la spedizione: gli fu risposto che si trattava di una rappresaglia per il fatto che i partigiani avevano spesso trovato protezione a Cassine e che, inoltre, la popolazione aveva battuto le mani qualche giorno prima ad una squadra partigiana reduce dall'aver catturato un camion al nemico. Il tenente tedesco era fornito di un preciso elenco delle case da incendiare ed in poco tempo l'ordine fu eseguito.
Molto significativa a questo proposito la già citata Relazione al vescovo di Acqui del parroco di Cassine, don Giovanni Rapetti. La riportiamo integralmente.

"Tra il 25 settembre e il 13 ottobre i partigiani, nottetempo, tentarono di impossessarsi del segretario politico, gotta. Fecero anche uso di bombe a mano ma il Gotta non volle aprire, e i partigiani si allontanarono portando con sé il segretario comunale e una guardia municipale, che il giorno appresso vennero rilasciati.
La mattina del 13 ottobre,giornata fosca e piovosa, il Viceparroco che era uscito per la messa alle ore 7 mi torna in casa dicendo che una macchina tedesca giunta sul piazzale della Chiesa instava che si avvertisse la popolazione, ancora immersa nel sonno, che erano venuti a bruciare il paese di Cassine. Gli fece togliere il ss. Tabernacolo – indi mi avviai al principio del paese verso Alessandria, dove incontrai il tenente che comandava la lugubre spedizione. Domandai il perché – mi rispose attraverso l’interprete che era ordine superiore, perché i partigiani sbucati da una strada di campagna che collega la strada statale a Maranzana avevano sparato su un camion di tedeschi – perché proprio nel concentrico di Cassine una volta si batterono le mani ai partigiani che avevano fermato un camion. Capii che, non essendo presente il comando, non c’era nulla da fare.
Vidi incendiare le prime case del concentrico e ritornai sui miei passi avvertendo quanti potei di quello che si preparava nelle nostre case. Mi fermai, ad attendere, sulla porta della Chiesa: quando giunsero, mi dissero che quella non si sarebbe toccata. Mi recai allora sulla porta della canonica, assistendo impotente allo spettacolo dei pianti, dei fuggi-fuggi, dei trasporti di un po’ di roba sotto la pioggia – e confortando con qualche parola,colla presenza e colla calma i non pochi che venivano a domandare qualcosa. Neanche la canonica fu toccata. Il tenente fece poi veder la distinta delle case che dovevano incendiare. La triste missione era finita.
Si cominciò allora a dar opera allo spegnimento dei fuochi. Alle undici discesi a celebrare la S. Messa. Visitai poscia le case e le famiglie danneggiate. Qualcuna era rimasta senza nulla. Cercammo di portare l’aiuto più necessario con coperte, lenzuola, tele. Si distribuirono pure somme di denaro ai più poveri. Nella sventura si constatò che l’anima dei Cassinesi era forte e dignitosa”.

Contenuti

Iscrizioni:
INCENDIO DI CASSINE
Il 13 ottobre 1944 truppe naziste bruciarono numerose case di partigiani e antifascisti.
L'incendio distrusse tutti i beni delle famiglie: i ricordi più cari, i mobili, i corredi, il vestiario, i libri.
25 APRILE 2015 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Simboli:
Simbolo dell'ANPI e stemma del Comune di Cassine

Altro

Osservazioni personali:
Per altre notizie si rimanda alla ricerca scolastica "Storia a Memoria " sul sito dell'Istituto Comprensivo "Norberto Bobbio" www.comprensivorivaltab.gov.it

Gallery