3891 - Lastra a ricordo di Carmine Alfredo Romanzi

Lastra commemorativa in marmo posta nella piazzetta antistante la Biblioteca Universitaria di Genova nel centenario della nascita di Carmine Alfredo Romanzi, che fu partigiano e Rettore dell’Università di Genova.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Balbi 3
CAP:
16126
Latitudine:
44.41475468039011
Longitudine:
8.926919278013997

Informazioni

Luogo di collocazione:
Piazzetta antistante la Biblioteca Universitaria di Genova.
Data di collocazione:
08/10/2013
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Informazione non reperita
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, Comune di Genova, Università degli Studi di Genova
Notizie e contestualizzazione storica:
Nato l'8 settembre 1913 a Salvitelle (SA) e laureato all'Università di Napoli, l'8 settembre Carmine Alfredo Romanzi si trovava a Genova ed aderì alla Resistenza diventando il partigiano Stefano.

Da Antonio Gibelli, L'ultimo atto dell'insurrezione, IL SECOLO XIX, sabato 1 Aprile 2000, pag. 28:

"L'insurrezione, cominciata da alcuni focolai a ponente della città, tra Cogoleto e Sestri, fin dalla notte tra il 23 e il 24 aprile [1945], ad opere delle squadre partigiane di città (quelle di montagne sono ancora lontane ed incerte sul da farsi) viene subito legittimata la Cln, riunito la stessa notte nel collegio di San Nicola col comando militare regionale, che lancia un appello alla sollevazione. l'insurezzione dilaga il 24 e raggiunge l'obiettivo di tagliare ai tedeschi le vie di ritirata verso la valle padana, ma incontra ancora forti resistenze nel cuore della città e nel porto. Agli ordini del generale Meinhold, comandante della piazza, si trovano pur sempre quasi 15 mila uomini.
A questo punto il generale Meinhold, dopo ripetuti abboccamenti infruttuosi tramite il cardinale Boetto, vedendo respinte le sue richieste di ritirata indisturbata in cambio della rinuncia a distruzioni delle attrezzature industriali e portuali, convinto ormai dell'impossibilità di rovesciare la situazione, si piega ad incontrare direttamente gli uomini del Cln.
Prelevato a Savignone, dove aveva stabilito la sede del suo comando, da Carmine Alfredo Romanzi, esponente del Partito d'azione, la mattina presto del 25, viene condotto su un'ambulanza a Genova. Assieme a lui sono il capitano Asmus, capo di stato maggiore, e il sottufficiale Joseph Pohl, in qualità di interprete. durante il trasporto - ricorderà Romanzi - il generale gli aveva consegnato la sua arma. L'incontro con i rappresentanti del Cln ha luogo nel pomeriggio nella sede del cardinale, ossia a Villa Migone in San Fruttuoso. le trattative durarono circa tre ore e si concludono verso le 19.30. Nella descrizione che ci ha lasciato Scappini, il generale all'atto della firma del documento appare affranto, per il peso della sconfitta e della responsabilità, ma come liberato di un incubo. Alle 21.30 la notizia della resa viene portata a tutto il Cln e la mattina dopo verrà divulgata alla radio con un comunicato letto da Paolo Emilio Taviani."

Carmine Alfredo Romanzi fu Rettore dell'Università di Genova dal 23 marzo 1969 al 31 ottobre 1984.

Da http://www.unige.it/newsletter_uff/articoli/n23_romanzi.shtml

"Martedì 8 ottobre 2013, in occasione del centenario della nascita di Carmine Alfredo Romanzi, l’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, il Comune di Genova e l’Università degli Studi di Genova, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, hanno promosso una giornata commemorativa in onore dell’insigne scienziato, Rettore dell’Università di Genova e Presidente della Conferenza dei Rettori europei, tra i protagonisti della firma dell’atto di resa delle truppe tedesche nelle mani del Cln Liguria il 25 aprile 1945, insignito di Medaglia d’argento al Valor militare, cittadino onorario della città di Genova.
Ad aprire la manifestazione, lo scoprimento della targa nella Piazza antistante la Biblioteca Universitaria di Genova".

Contenuti

Iscrizioni:
Istituto ligure storia Resistenza
età moderna
Università di Genova / Comune di Genova
nel centenario della nascita di
CARMINE ALFREDO ROMANZI
1913 - 1994
Partigiano - Medaglia d'argento al V.M.
Scienziato
Rettore dell'Università di Genova
Presidente delle Conferenze dei Rettori delle Università
italiane e europee
8 ottobre 2013
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery