250987 - Lastra in memoria di Rosalia Romanello a Loria – (TV)

Lastra in acciaio corten fissata al muretto di cinta dell’abitazione di familiari della vittima, nelle vicinanze del punto in cui è avvenuta la tragedia. L’ iscrizione “ad intaglio” è resa più leggibile grazie ad una lastra in acciaio lucido posta sotto la lastra commemorativa che reca, dopo le iscrizioni, il simbolo degli zoccoli in bassorilievo con intaglio.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
via Martiri della Libertà
CAP:
31037
Latitudine:
45.734841429734
Longitudine:
11.866203993559

Informazioni

Luogo di collocazione:
lungo il marciapiede, nel punto in cui Via Martiri della Libertà' incrocia Via Manzolino
Data di collocazione:
29 Aprile 2023
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
Lastra in acciaio corten
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Rosalia Romanello
La sera del 25 settembre 1945, Rosalia Romanello, una ragazza di 14 anni, si era recata, su permesso del padre, dalla sorella sposata che abitava poco lontano per richiamare la madre che era lì.
Quella sera, provenendo da nord, transitava un camion carico di soldati tedeschi che avevano l’ordine dei loro comandanti di sparare a vista a chiunque avessero incontrato nel loro tragitto, temendo imboscate partigiane.
Rosalia stava ritornando a casa di corsa perché era buio e attraversava il ponte sul torrente Jazza, all’incrocio con via Manzolino. In quel preciso momento arrivò il camion di soldati e, con il fucile spianato, le intimarono di fermarsi. Non conoscendo il tedesco, la ragazza non si fermò, così fu colpita barbaramente da una scarica di fucile mitragliatore. Lei riuscì ad arrivare fino a casa, lasciando sulla strada gli zoccoli che calzava e una scia di sangue; morì fra le braccia di Giuseppe, suo fratello maggiore.
Rosalia Romanello è ricordata anche nel memoriale ai Caduti di Loria che si trova nel cimitero del paese e nella lapide dedicata ai Caduti civili che è presso la “Scuola per l’infanzia-parrocchia San Bartolomeo Apostolo” di Loria, già Asilo Monumento ai Caduti.

Contenuti

Iscrizioni:
ROSALIA ROMANELLO
N.28.03.1930 M.25.09.1944
IN MEMORIA DI
TUTTI I BAMBINI
LE DONNE E
UOMINI VITTIME
DELLA FOLLIA
NAZISTA E DI
TUTTE LE GUERRE
Simboli:
Un paio di zoccoli è impresso in bassorilievo e ad intaglio sotto le iscrizioni.

Altro

Osservazioni personali:
La lastra è posta sul luogo dove avvenne la tragedia, lungo il marciapiede, visibile a chi passa.

Gallery