Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- via Giacomo Venezian, 7
- CAP:
- 40121
- Latitudine:
- 44.4951419
- Longitudine:
- 11.3408457
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Sul muro vicino all'ingresso di un porticato
- Data di collocazione:
- Informazione non reperita
- Materiali (Generico):
- Pietra
- Materiali (Dettaglio):
- Pietra, forse marmo
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Informazione non reperita
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Medaglia d'Argento al Valor Militare . Giovane combattente della libertà, si prodigò con entusiasmo sino dagli albori della lotta di liberazione ripetutamente distinguendosi per coraggio, per iniziativa e per decisione. Incaricato di portare un messaggio al comando partigiano di Bologna, venne sorpreso dal nemico. Ingaggiò combattimento ed esaurite le munizioni, prima di cadere in mani nemiche si preoccupò di distruggere il documento affidategli. Lungamente e tormentosamente interrogato, mantenne contegno esemplare nulla rivelando e nel nome della Patria affrontò da forte il martirio della forca.
Stenio Polischi, nome di battaglia "Marinaio", da Eliseo e Maria Portioli; nato il 9 gennaio 1923 a Motteggiana (MN). Nel 1943 residente a Bologna. Muratore.
Prestò servizio militare in marina a Venezia dal 5 luglio all'8 settembre 1943.
Fin dagli inizi della lotta di liberazione militò nella brigata Stella rossa Lupo con funzione di ispettore organizzativo. Sceso a Bologna per una missione affidatagli, venne coinvolto in un conflitto con alcuni militi fascisti. Fu catturato nel centro di Bologna e impiccato sul posto, in Via Venezian, alle ore 22 del 23 agosto 1944.
Il fratello Ermete cadde nella Resistenza. Gli è stata conferita la medaglia d'argento alla memoria. Riconosciuto partigiano dall'1 ottobre 1943 al 23 agosto 1944. Al suo nome è stata intitolata una strada di Bologna. E' sepolto nel Monumento Ossario ai Caduti Partigiani della Certosa di Bologna ed è ricordato nel Sacrario di Piazza Nettuno.
Contenuti
- Iscrizioni:
- Cadde per la libertà Stenio Polischi 1923-1944
- Simboli:
- Informazione non reperita
Altro
- Osservazioni personali:
- Fonte: https://www.storiaememoriadibologna.it/polischi-stelio-stenio-478407-persona