3660 - Lastra ad Agostino Mazzetti – Caldarola

Lastra commemorativa in marmo affissa sulle logge del Comune di Caldarola, nella piazza del paese del paese, a ricordo dell’uccisione di Agostino Mazzetti avvenuta il 19 febbraio 1944.

NOTA STAFF PIETRE: Questa lastra commemorativa è stata censita dagli studenti dell’Agrario Macerata e Ipsia F. Corridoni Macerata nell’ambito del concorso “Esploratori della memoria”.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Vittorio Emanuele II
CAP:
62020
Latitudine:
43.1384375
Longitudine:
13.2261875

Informazioni

Luogo di collocazione:
A lato della piazza principale, sulla parete esterna delle logge del palazzo del Comune
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra in marmo di forma irregolare con delle scritte in bronzo
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Agrario Macerata
L’uccisione di Agostino Mazzetti avvenne il 19 febbraio 1944 durante un’incursione da parte di un gruppo di tedeschi che sorpresero i partigiani e la popolazione di fronte alle porte degli ammassi mentre stavano per distribuire il grano. Il carbonaio Mazzetti si rifugiò con altri in un portone ma, interrogato sul posto dal Prefetto Terrazzani, dichiarò di “essere di Montalto e di venire dalla macchia”. Queste parole lo condannano alla fucilazione per collaborazione con i partigiani.

Ipsia F. Corridoni Macerata
Il 19 febbraio 1944 fu compiuta la prima consistente incursione fascista a Caldarola: una colonna di repubblichini sparò contro un gruppo di persone che si accingeva a prendere il grano distribuito dai partigiani. Ne catturarono alcuni e il Capo della Provincia di Macerata, Ferruccio Ferazzani, decretò la fucilazione immediata di un contadino proveniente da Montalto: Agostino Mazzetti. L’uomo venne ucciso a bruciapelo nella piazza principale della città, dove è stata posta una lastra in sua memoria.

Contenuti

Iscrizioni:
IN QUESTA COLONNA
IL 19 FEBBRAIO 1944
FU UCCISO
AGOSTINO MAZZETTI
REO DI AVER AMATO
LA LBERTA'
Simboli:
Non sono presenti simboli. Sotto è posto un portafiori in ottone.

Altro

Osservazioni personali:
NOTA STAFF PIETRE: Questa lastra commemorativa è stata censita dagli studenti dell'Agrario Macerata e Ipsia F. Corridoni Macerata nell'ambito del concorso "Esploratori della memoria".

Gallery