96228 - Lastra ai Caduti del Patronato Figli del Popolo – Modena

Lastra commemorativa  posta sulla facciata del Palazzo Santa Margherita,  a ricordo di 14 ex-allievi del Patronato Figli del Popolo che ha lì la sua sede, caduti durante la Grande Guerra.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Corso Canalgrande, 103
CAP:
41121
Latitudine:
44.6473063
Longitudine:
10.930528299999992

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parete esterna del palazzo Santa Margherita. La lastra è collocata a sinistra del portone d'ingresso, sopra la finestra.
Data di collocazione:
1/6/1924
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
È una lastra di marmo rosa con modanature, ampia cornice rettangolare ed eleganti incisioni nella parte superiore. L'iscrizione è incisa con caratteri di tipo capitale e annerita. La lastra è gemella di quella posta simmetricamente a destra del portone e dedicata al fondatore del Patronato.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Modena
Notizie e contestualizzazione storica:
Fonte: Bertozzi Desco. Lapidi a Modena. Ed. Artestampa.
“[…] Celebrazione del primo Centenario di vita del Patronato Figli del Popolo. Nell’imponente edificio di Corso Umberto , ha pulsato il cuore benefico della cittadinanza ,[….] per tributare omaggio di gratitudine ai fondatori della umanitaria istituzione, per esaltare il sacrificio dei valorosi figli caduti per la Patria.[….] Al suono dell’inno del Piave vengono poi scoperte tra grandi applausi le lapidi murate ai lati dell’ingresso principale dell’Istituto. Le lapidi in marmo, egregiamente eseguite dallo scultore Silvestri su artistico disegno dell’ing. cav. uff. Giorgi, sono dedicate l’una al fondatore cav. Ghiaroni, l’altra ai Patronatini caduti nell’ultima guerra. [….]
www.catalogo.beniculturali.it/sigecSSU_FE/schedaCompleta.action?keycode...
La data di collocazione della lastra coincide con il cinquantesimo anniversario della fondazione del Patronato Figli del Popolo.
Il Patronato Figli del Popolo è un'associazione laica nata nel 1874 nell'ex convento di Santa Margherita. Nell'ottobre 1874 vi entrarono 80 ragazzi provenienti da famiglie povere , non in grado di mantenerli, che li lasciavano spesso mendicare per strada. Lì trovavano vitto, alloggio, vestiario, istruzione di base e rudimenti di un mestiere. I Patronatini venivano chiamati anche "rondinelle" per la divisa costituita da un caratteristico mantello nero chiuso da una catenella.

Contenuti

Iscrizioni:
CADDERO PER LA PATRIA/ RICCIOLI ALBERTO/ VENTURI
BONFIGLIO/ ZINI GIULIO/ GASPARINI SAFFO SANTE/ PALTRINIERI
PIETRO/ FRIGIERI BALDASSARRE/ GOZZI MENTORE/ RIGHI
AUGUSTO/ COLOMBINI GUIDO/ MIGLIORI GINO/ RONCAGLIA
NARCISO/ MENOZZI UMBERTO/ CHIERICI CELSO/ VESCOVINI
EGIDIO/ GLI ALLIEVI/ DEL PATRONATO PEI FIGLI DEL POPOLO/ QUI
RICORDANO CON MESTO ORGOGLIO/ I COMPAGNI EROICI
Simboli:
Un ramo di quercia (simbolo di forza)
Un ramo d'alloro (simbolo di gloria)

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery