280593 - Lastra ai caduti della Grande Guerra

La lastra marmorea, che commemora i caduti della Grande Guerra, è collocata sul lato destro della facciata del palazzo dell’orologio a Massa Fermana, in posizione speculare rispetto all’epigrafe con il Bollettino della Vittoria. Al di sotto della dedica sono elencati in ordine alfabetico nomi e grado dei dodici caduti, disposti simmetricamente su due colonne.
La parte superiore è decorata da un fregio in rilievo raffigurante un elmo e gladio sovrapposti a due simmetrici ramoscelli di alloro e quercia.
La pietra è incorniciata da una semplice modanatura con spigoli arrotondati.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Giuseppe Garibaldi, 17
CAP:
63834
Latitudine:
43.1503367
Longitudine:
13.475701

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata del palazzo dell'orologio.
Data di collocazione:
Immediato primo dopoguerra
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra rettangolare in marmo bianco con iscrizioni incise e verniciate di nero.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Massa Fermana
Notizie e contestualizzazione storica:
La pietra è stata apposta nell'immediato dopoguerra, a commemorazione dei caduti al fronte durante il primo conflitto mondiale, sulla facciata dell'edificio che all'epoca ospitava il Municipio.

Contenuti

Iscrizioni:
MASSA FERMANA
A PERENNE RICORDO DEI SUOI FIGLI CADUTI
NELLA GUERRA MCMXV - MCMXVIII

CAPORALE CICCIOLI ERNESTO
SOLDATO COMCETTONI PASQUALE
" IOMMI ANTONIO
" MAURIZI LUIGI
" MENNECOZZI RAFFAELE
" NORI IGINIO /

SOLDATO PASSERINI GIULIO
SERGENTE PASSERINI GIUSEPPE
SOLDATO RAMADORI GIUSEPPE
" SILENZI QUINTILIO
" TIBURZI LUIGI
" VITA LUIGI
Simboli:
La pietra è ornata da un fregio composto da elmo con gladio e ramoscelli di quercia e alloro.
L'elmo e il gladio rappresentano i combattenti che hanno sacrificato la propria vita per la patria con onore e coraggio. Le foglie di quercia simboleggiano la lealtà e la forza. L'alloro celebra la vittoria.

Altro

Osservazioni personali:
La pietra è ben conservata non presentando abrasioni nel marmo, ma è auspicabile un restauro per migliorare la leggibilità dei nomi dei caduti.

Gallery