284237 - Lastra ai Caduti della seconda guerra mondiale a La Serra – Lerici (SP)

La lastra è inserita sul fronte prospiciente la strada della scuola primaria statale Paolo Bertolani (poeta), ex scuola civica Camillo Cavour. Essa si presenta al centro del prospetto principale, nello spazio che separa la porta d’ingresso all’edificio scolastico dalla finestra di fianco. La cornice all’interno della quale si inserisce la lastra è costituita da materiale marmoreo. Esso si definisce in tre singoli elementi, allineati uno sopra l’altro così da formare una tavola unica di forma rettangolare. Al di sopra di tale base troviamo un unico elemento marmoreo, di natura diversa dal precedente ma sempre di forma rettangolare, su sui sono scolpiti i diciotto nomi dei Caduti abitanti del La Serra.
Un elemento metallico sporgente, esterno alla lastra ed ancorato alla parete, termina la composizione globale della lastra.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
La Serra
Indirizzo:
Via Gen. B. Zanelli, 7
CAP:
19032
Latitudine:
44.071513685006
Longitudine:
9.9213149257025

Informazioni

Luogo di collocazione:
Prospetto principale da cui si accede alla Scuola Primaria "Camillo Cavour", oggi scuola primaria Paolo Bertolani (poeta)
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
La cornice su cui poggia la lastra è costituita da materiale marmoreo, dalla tonalità grigia e dalla finitura liscia. Al di sopra di tale base troviamo un unico elemento in marmo, ai vertici del quale troviamo quattro elementi circolari metallici.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
TEN. GIORGERINI NILO
CAP. CAN. SIMONE VIRGILIO
SOT. CAP. ZANELLO GILDO
1° AVV. PAITA GIUSEPPE
MAR. MAZZOLI ORIENTE
MAR. GIORCI TITO
BERTELLA ADELIO
BAUDONE ALBERTO
LANDI MARIO
LANDI FELICE
MAZZOLI EMILIANO
ZANELLO CELSO
BRONDI METILDE
GIORGI FIORINO
PASSALACQUA ENRICO
PASSALACQUA FERRUCCIO
BRONDI PIETRINO
CABANO GUGLIELMO

LA SERRA
AI SUOI CADUTI
1940 - 1945
Simboli:
Non sono presenti simboli.

Altro

Osservazioni personali:
Lo stato di conservazione della lastra è buono per quanto riguarda gli elementi marmorei, mentre le incisioni stanno subendo un fenomeno di degrado dovuto all'azione dilavante dell'acqua meteorica che porta alla progressiva asportazione del pigmento nero della pittura che mette in mostra le incisioni.
Un ulteriore fenomeno di degrado di colatura, dovuto sempre a cause legate agli agenti atmosferici, presente sull'opera si trova negli elementi metallici che sottolineano i vertici della lastra.

Gallery