219471 - Lastra ai Martiri delle Foibe – Lamezia Terme (CZ)

la Lastra in pietra levigata bianca è a ricordo dei Martiti delle Foibe il cui giorno del ricordo è il 10 febbraio. Misura circa cm 70 x 40 x 5 poggiata su una cornice a 3 lati in ferro sorretta da un palo, altrettanto in ferro di corca mt 3 e le incisioni sono a laser inchiostro nero.

Essa è sì per indicazione toponomastica posta appositamente di fronte al bivio autostradale sulla strada per Nicastro, ma funge soprattutto da lastra commemorativa in quanto diversa, sìa come struttura sìa come posizione rispetto alle targhe soggette a disposizione della Legge n. 1188 del 23 giugno 1927, Circolare del Ministero dell’Interno n.10 del 8 marzo 1991.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Martiri delle Foibe
CAP:
88046
Latitudine:
38.92818
Longitudine:
16.285986

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Inaugurazione 27 ottobre 2012
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Informazione non reperita
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale Lamezia Terme
Notizie e contestualizzazione storica:
- 27 Ottobre 2012 : il segretario del partito La Destra giunse a Lamezia nel pomeriggio dove inaugurò, assieme al consigliere comunale la via intitolata ai Martiri delle Foibe senza autorizzazione ufficiale dell'Amministrazione comunale locale che già nei giorni precedenti avrebbe dovuto inaugurare il tratto stradale ma poi diramò un comunicato in cui spiegava che dalla sede della Provincia di Catanzaro si segnalava, che la procedura seguita dal preposto ufficio comunale nell'intitolazione della via Martiri delle Foibe non sarebbe stata corretta ed ha deciso di rinviare "a data da destinarsi" la cerimonia di intitolazione ribadendo in altra nota che tali cerimonie spettano solo alle Amministrazioni comunali preposte. La cerimonia si svolse ugualmente;
- anni 2013 / 2022 : a partire dalle ore 10.00, in occasione del “Giorno del Ricordo”, il Comune di Lamezia Terme celebra la ricorrenza con la deposizione di una corona di alloro commemorativa alla tabella stradale di “via Martiri delle Foibe”.

Contenuti

Iscrizioni:
VIA
MARTIRI DELLE FOIBE
10 FEBBRAIO "GIORNATA DEL RICORDO"
Simboli:
Nell'angolo in alto a sinistra è inciso stilizzato l'emblema del comune di Lamezia Terme

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery