5442 - Lastra al partigiano Fernando Turchi – Fanano

Lastra in marmo in memoria del partigiano Fernando Turchi, ucciso dai nazifascisti il 10 ottobre 1944 a Canevare (provincia di Modena).

 

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Canevare
Indirizzo:
CAP:
41021
Latitudine:
44.2003805
Longitudine:
10.762538100000029

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Ottone
Materiali (Dettaglio):
Lastra in marmo e i pomelli in ottone agli angoli
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Fanano
Notizie e contestualizzazione storica:
Resistenza partigiana, 1944/1945. Il 10 Ottobre 1944, il partigiano Fernando Turchi mentre stava tornando a casa dopo aver compiuto una missione, è stato sorpreso da un gruppo di tedeschi avvisati da una spia. Tradotto a Fanano è stato a lungo torturato per avere informazioni sui compagni, ha resistito a lungo senza dire nulla, il giorno seguente è stato portato alla Serretta di Canevare, dove avevano fatto base i partigiani della sua brigata ed appoggiato al muro di una casa è stato finito con un colpo di pistola.

Contenuti

Iscrizioni:
“Partigiano Fernando Turchi torturato e fucilato dai nazi-fascisti il 10.10.1944. Medaglia d’argento al valor militare.”
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
La lastra è in ricordo del partigiano Fernando Turchi capo reparto di una brigata partigiana. E' importante il ricordo di quest'uomo perché nonostante le torture non ha ceduto sacrificando la sua vita per il bene dei suoi compagni.
La semplicità della lastra mette maggiormente in evidenza il significato della scelta di un ragazzo poco più che ventenne.

Gallery