6590 - Cippo al soldato John D. Magrath – Riodomello di Castel d’Aiano

È un masso di arenaria di 40 quintali preso dalla località Razzola, nei pressi di Castel D’Aiano, con una targa in bronzo laccato a ricordo del soldato John D. Magrath.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Riodomello
Indirizzo:
Via Riodomello
CAP:
40034
Latitudine:
44.294861217674
Longitudine:
11.00228842632

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area boschiva nei pressi del caseggiato di Riodomello
Data di collocazione:
30/05/2009
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Targa in bronzo su masso di arenaria.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Castel d'Aiano
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 14 aprile 1945 un giovane di 19 anni, in servizio presso la 85° Compagnia G. di Fanteria della 10° Divisione di Montagna, si distinse per un'azione di grande coraggio, sostenuta a rischio della vita ed oltre il proprio dovere. La sua Compagnia si trovava immobilizzata a causa del fuoco pesante dell'artiglieria nemica. Si offrì così volontario per un'azione esplorativa ed armato di un solo fucile riuscì a sopraffare 2 soldati tedeschi impossessandosi della loro mitragliatrice. Con questa rispose al fuoco nemico, neutralizzando altre 3 postazioni. Rientrato all'interno della sua compagnia, su cui si stava intensificando la pioggia di colpi, si offrì di nuovo volontario per uscire allo scoperto e raccogliere l'elenco delle vittime. Dopo aver eroicamente portato a termine quest'ultimo penoso compito, anch'egli lasciò sul campo la propria vita, in un gesto estremo di valore e di coraggio, nell'osservanza della più alta tradizione del servizio militare. Per questi motivi il presidente degli Stati Uniti ha conferito al soldato scelto John D. Magrath la Medaglia ad Honorem postuma e per gli stessi motivi ora, nell'esatto luogo in cui questo giovane valoroso ha donato la propria vita, gli viene dedicato questo riconoscimento: è l'unico soldato americano ad aver ottenuto un riconoscimento in Italia.

Contenuti

Iscrizioni:
Il presidente degli Stati Uniti d’America, autorizzato dall’Act of Congress, 3 marzo 1963, ha conferito a nome del Congresso la Medaglia ad Honorem postuma al
SOLDATO SCELTO JOHN D. MAGRATH DELL’ESERCITO DEGLI STATI UNITI
Per il grande coraggio ed intrepidità di azione a rischio della propria vita al di là del proprio dovere:
il soldato scelto John D. Magrath, dell’esercito degli Stati Uniti, si è distinto in azione il 14 aprile 1945, mentre era in servizio presso la 85° Compagnia G. di Fanteria della 10° Divisione di Montagna.
Il soldato scelto Magrath ha dimostrato grande coraggio ed intrepidità al disopra e al di là del proprio dovere quando la sua Compagnia fu immobilizzata da fuoco di artiglieria pesante, mortaio ed armi leggere nei pressi di Castel D’Aiano, Italia. Si offrì volontario e come esploratore, armato solo di fucile, carico a capofitto nel raggelante fuoco, uccidendo due tedeschi e ferendone tre, per impossessarsi di una mitragliatrice. trasportando questa arma nemica, attraverso in campo aperto in mezzo al fuoco nemico, neutralizzando altre due postazioni di mitragliatrice per poi accerchiare altri quattro tedeschi che stavano sparando sulla Compagnia, uccidendoli con una raffica.
Rilevando un’altra postazione nemica sulla sua destra, si inginocchiò con la mitragliatrice e sparò sui tedeschi uccidendone due e ferendone tre. Il nemico incrementò l’attacco con mortaio ed artiglieria sulla Compagnia e la sua nuova posizione appena acquisita. Il soldato scelto Magrath, intrepidamente, si offrì nuovamente volontario per affrontare coraggiosamente il cannoneggiamento e poter raccogliere l’elenco delle vittime. Portò a termine questo compito in modo eroico, e fu ultimo supremo sacrificio, punto culminante di valore e coraggio che sono nell’osservanza della piu alta tradizione del servizio militare.

(il medesimo testo è riportato anche in inglese)
Simboli:
Simbolo del Comune di Castel d'Aiano e della X Mountain Division

Altro

Osservazioni personali:
Abbiamo voluto collegare in un’unica “memoria” i due cippi di Monte della Spe e Riodomello per ricordare i drammatici giorni tra Marzo e Aprile del 1945 in cui il nostro paese di Castel D’Aiano fu al centro di uno dei fronti più importanti della seconda guerra mondiale. Abbiamo inoltre voluto fare memoria del sacrificio dei soldati americani che in quel fatidico 14 aprile 1945 mossero dal Monte della Spe per conquistare, dopo aspre battaglie, le alture di Riodomello e delle Serre D'Aiano, sfondando l'ultima linea difensiva tedesca e liberando così, in pochi giorni, tutto il Nord Italia.
Nei pressi dei due cippi sono ancora visibili le trincee usate dai soldati e recentemente ristrutturate.
NOTA STAFF PIETRE: La posizione del monumento è approssimativa in attesa di verifica/sopralluogo 10/11/2020.

Gallery