260233 - Lastra al Ten. Luigi Marzo M.A.V.M di Acquarica del Capo – Presicce-Acquarica (LE)

Lastra apposta sulla facciata della casa natale del Ten. Luigi Marzo, insignito della Medaglia d’Argento al Valore Militare con la seguente motivazione: “Comandante di una compagnia, teneva contegno fermo ed esemplare sotto il violento fuoco della fucileria, di mitragliatrici e dell’artiglieria nemiche. Ferito, continuava a tenere il comando, incitando i suoi alla resistenza finché cadde nuovamente e mortalmente colpito – Monte Zovetto, 16 giugno 1916“.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Località Acquarica
Indirizzo:
Via Ten. Luigi Marzo, 25
CAP:
73054
Latitudine:
39.9071359
Longitudine:
18.2470311

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata della casa natale del Ten. Marzo
Data di collocazione:
16/06/2016
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra in marmo
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Luigi Marzo nacque ad Acquarica del Capo il 9 febbraio 1892 da Giuseppe Marzo e Vita Maria Melcarne. Nel 1914 fu promosso SottoTenente di complemento e destinato al 47° Reggimento di Fanteria.
Dopo aver combattuto in Libia, partì con la Brigata "Udine", costituita il 1° marzo 1916, dove rivestì il grado di Tenente di complemento in servizio attivo al 95° Reggimento di Fanteria, assieme al S.Ten. Rodolfo Sigliuzzo da Presicce (fratello del Generale e storico Carmelo Sigliuzzo).
Si distinse per atti coraggiosi sul campo di battaglia che lo portarono alla morte, a soli 24 anni, sul Monte Zovetto, nell'Altipiano di Asiago (Vicenza) il 16 giugno 1916.
Per tali azioni, con Decreto Luogotenenziale del 13 maggio 1917, fu insignito della Medaglia d’argento al Valore Militare con la seguente motivazione: "Comandante di una compagnia, teneva contegno fermo ed esemplare sotto il violento fuoco della fucileria, di mitragliatrici e dell'artiglieria nemiche. Ferito, continuava a tenere il comando, incitando i suoi alla resistenza finché cadde nuovamente e mortalmente colpito - Monte Zovetto, 16 giugno 1916".
Con il Tenente Raffaele Stasi (Medaglia d'Oro al Valore Militare) e il SottoTentente Angelo Pedaci, fu tra i tre ufficiali onorati assieme a sessantuno militari semplici mediante la costruzione del Monumento ai Caduti della Patria realizzato dall'artista Luigi Antelmi da Neviano, situato in Piazza delle Rimembranze (oggi Piazza dell'Amicizia) di Località Acquarica.
Nel 1933 i genitori gli dedicarono l'altare di Maria Bambina nella Chiesa della Madonna del Ponte.
Il Comune di Acquarica del Capo gli intitolò la strada in rione "Nocita", in quella che un tempo era una diramazione di Via Regina Margherita (oggi via Ten. Angelo Pedaci) dove è ubicata la sua casa natale: sulla facciata di quest'ultima, in occasione del centenario della morte (2016), i nipoti, alla presenza delle Autorità civili, fecero apporre una targa commemorativa in marmo.
FONTI:
https://prolocoacquarica.wixsite.com/prolocoacquarica/post/luigi-marzo-1892-1916

Contenuti

Iscrizioni:
CASA NATALE DEL TENENTE
LUIGI MARZO
MEDAGLIA D'ARGENTO AL VALORE
CADUTO IN BATTAGLIA SUL
MONTE ZOVETTO
IL 16 GIUGNO 1916 A SOLI 24 ANNI
I NIPOTI LO RICORDANO
NEL CENTENARIO DELLA MORTE
Simboli:
Non sono presenti simboli.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery