223819 - Lastra alla battaglia del Monte Kosica – Modena

Lastra per ricordare le battaglie che i legionari modenesi sostennero con gravi perdite sul Monte Kosica durante la Campagna di Grecia nella seconda guerra mondiale.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Viale Monte Kosica, 115
CAP:
41121
Latitudine:
44.651338993112
Longitudine:
10.917546790012

Informazioni

Luogo di collocazione:
All’incrocio tra viale Monte Kosica e viale Gaetano Storchi
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Pietra
Materiali (Dettaglio):
Lastra di pietra bianca con l’iscrizione incisa e verniciata di nero.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Modena
Notizie e contestualizzazione storica:
Nell’autunno 1940 Mussolini ordinò l’invasione italiana della Grecia. Fu l’inizio di una campagna di guerra improntata all’impreparazione e all’inefficienza. Nella visione strategica di Mussolini, che dichiarò “…spezzeremo le reni alla Grecia”, avrebbe dovuto essere una guerra lampo con la rapida sconfitta dell’esercito greco. Invece i greci bloccarono l’iniziativa italiana per quasi 5 mesi nel rigidissimo inverno 1940-1941.
Dell’Esercito italiano presente sul confine greco-albanese fece parte anche un Battaglione di legionari della provincia di Modena formato da 18 Ufficiali, 32 sottufficiali e 460 militi. I modenesi sbarcarono l’8 dicembre 1940 a Durazzo e furono schierati sul fronte tra il Monte Kosica (Maja Kozices) e il Lago Ocrida. In questa zona sul confine greco-albanese il Battaglione rimase fino alla fine di Aprile 1941 in una durissima guerra di posizione che causò centinaia di perdite tra morti e feriti.
La Legione in epoca fascista fu un'unità militare della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, che fu un corpo armato autonomo del Regno d'Italia.
Nonostante l’epurazione di tutta l’odonomastica del periodo fascista, a Modena è rimasta questa targa con la denominazione del viale Kosica.

Contenuti

Iscrizioni:
VIALE
MONTE KOSICA
(ARA DI GLORIA DEI LEGIONARI MODENESI 1941)
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery