3095 - Lastra alla Brigata Proletaria d’urto S.Faustino

Lastra commemorativa a ricordo dei 62 partigiani Caduti della Brigata Proletaria d’Urto San Faustino. Si trova a Ponte San Giovanni ed è stata scoperta nel 2010 in occasione del sessantacinquesimo anniversario della Liberazione del Comune di Perugia.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Ponte San Giovanni
Indirizzo:
Via San Bartolomeo
CAP:
06135
Latitudine:
43.08627265782994
Longitudine:
12.434222102165222

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata palazzina, piano terra
Data di collocazione:
18/04/2010
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
Lastra in plexiglass
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale - Anpi
Notizie e contestualizzazione storica:
La lastra commemorativa ai 62 partigiani Caduti è stata scoperta dal sindaco di Perugia Wladimiro Boccali a nome dell’Amministrazione Comunale in occasione della cerimonia di inaugurazione della sezione Anpi di Ponte San Giovanni, ad oggi (marzo 2014) chiusa.

FONTE: Per Perugia e oltre (link: http://www.perperugia.it/?p=2936)
"Era presente Mario Bonfigli, medaglia d’argento al valor militare e Presidente dell’ANPI dell’Umbria, numerosi partigiani, amministratori e cittadini. La nuova sezione è stata aperta a seguito delle numerosissime richieste di adesione all’ANPI e delle sue iniziative e principi fondanti: primo tra gli altri la difesa della Costituzione Repubblicana antifascista, della legalità, della democrazia. Valori per i quali tanti nostri padri hanno sacrificato la loro vita e che riteniamo irrinunciabili. Abbiamo il dovere di trasmetterli alle nuove generazioni e di lottare per la loro piena attuazione perchè nel nostro Paese non debba mai più ripetersi la vergognosa e drammatica avventura del fascismo".

FONTE: Wikipedia (link: http://it.wikipedia.org/wiki/Brigata_San_Faustino_-_Proletaria_d'urto)
La Brigata venne costituita nel settembre 1943 per iniziativa di Bonuccio Bonucci, proprietario terriero, in località San Faustino. Operò nell'area ad est della Valtiberina, nel quadrilatero compreso tra Città di Castello, Umbertide, Gubbio e Apecchio, con al centro il comune di Pietralunga. Nel periodo di massima operatività la Brigata arrivo a contare al proprio attivo circa 350 partigiani organizzati in vari gruppi.

Contenuti

Iscrizioni:
Comune di Perugia

IL COMUNE DI PERUGIA
RICONOSCENTE
ALLA
BRIGATA PROLETARIA D'URTO SAN FAUSTINO
E
AI SUOI 62 PARTIGIANI CADUTI
COMBATTENTI DELLA RESISTENZA
AL NAZIFASCISMO IN UMBRIA

1945-2010
65° Anniversario della Liberazione
Ponte San Giovanni, 18 aprile 2010
Simboli:
Nella parte superiore della lastra è presente lo stemma del Comune di Perugia

Altro

Osservazioni personali:
E' da notare come per la gran parte delle Pietre della Memoria che vengono inaugurate negli anni recenti, il materiale utilizzato non è più il classico marmo.
Questa lastra commemorativa, fra le altre pubblicazioni, è presente anche nella Guida ai luoghi della Resistenza e degli eccidi nazifascisti in Umbria, pregevole ricerca in due volumi realizzata dall'Isuc (Istituto per la Storia dell'Umbria Contamporanea) nel 2013 e curata da Tommaso Rossi.

Gallery