249893 - Lastra alla M.A.V.M. Ramaciotti Lorenzo – Modena

Iscrizione posta nel Cimitero di Santa Maria di Mugnano sulla tomba di famiglia per ricordare il sergente maggiore pilota di caccia Lorenzo Ramacciotti caduto in azione durante la seconda guerra mondiale e insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Strada Chiesa Santa Maria di Mugnano, 1
CAP:
41126
Latitudine:
44.59468768662
Longitudine:
10.924795883537

Informazioni

Luogo di collocazione:
Tomba di famiglia sulla destra del violottolo del cimitero vecchio.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
La lastra che copre la tomba di famiglia è di marmo bianco oramai tutta deteriorata dalle intemperie. La scritta è in caratteri di metallo a rilievo. In alto sulla scritta è presente la fotoceramica del caduto.
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Durante la seconda guerra mondiale Lorenzo Ramaciotti fu sergente maggiore dell'Aeronautica. Pilota di caccia partecipò a missioni nei cieli di Grecia, di Jugoslavia e del Mediterraneo. Morì durante la "battaglia di mezzo giugno" (o "battaglia di Pantelleria") svoltasi fra il 12 e il 16 giugno 1942 nel Mediterraneo centrale e orientale. Per questo fu decorato della Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria con la seguente motivazione: “Audacissimo ed instancabile pilota da caccia, già distintosi in precedenti azioni nei cieli di Grecia e Jugoslavia, partecipava alla luminosa vittoria nei giorni 14 e 15 giugno 1942 con tempestiva ed efficace azione di scorta a stormi da bombardamento e siluranti lanciati all’attacco di potenti formazioni navali nemiche. In vivaci combattimenti con la caccia avversaria concorreva all’abbattimento di due velivoli ed a quello probabile di altre tre. In un successivo combattimento contro un idrovolante nemico, allontanatosi dalla costa, per inseguirlo e mitragliarlo, giunto al limite dell’autonomia si lanciava col paracadute trovando morte gloriosa in quel mare che tante volte aveva vittoriosamente sorvolato. – Cielo del Mediterraneo Occidentale, 14-15 giugno 1942.

Fonte: http://decoratialvalormilitare.istitutonastroazzurro.org

Contenuti

Iscrizioni:
LORENZO 1918 1942
PILOTA DA CACCIA PLURIDECORATO AL V.M.
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery