Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Viale Spellanzon, 17
- CAP:
- 31015
- Latitudine:
- 45.880267
- Longitudine:
- 12.289605
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Corridoio al piano terra, a circa un metro dal pavimento, della Caserma "A. Bonsignore", sede del Comando Compagnia Carabinieri di Conegliano.
- Data di collocazione:
- 23/07/1937
- Materiali (Generico):
- Marmo, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Lastra in marmo con scritte incise e colorate di vernice scura; 4 ganci in materiale metallico per il bloccaggio della lastra.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Comando Compagnia Carabinieri di Conegliano
- Notizie e contestualizzazione storica:
- La Caserma della Compagnia Carabinieri di Conegliano è stata intitolata al Cap. Antonio Bonsignori il 23 luglio 1937; lastra è stata riposizionata a seguito di ristrutturazione della Caserma il 15 novembre 2013.
Contenuti
- Iscrizioni:
- MEDAGLIA D’ORO / CAPITANO ANTONIO BONSIGNORE / PER DUE VOLTE, CON LA PISTOLA IN PUGNO, AL GRIDO DI SAVOIA, SI SLANCIAVA, / PRIMO FRA TUTTI, ALL’ASSALTO DI FORTISSIMI TRICERAMENTI, INFLIGGENDO NOTE=/ VOLI PERDITE AL NEMICO E COSTRINGENDOLO A RIPIEGARE. FERITO GRAVEMENTE / AD UN FIANCO, RACCOGLIEVA TUTTE LE SUE FORZE PER SOSTENERSI, TRASCINARSI / E NON CADERE, RIFIUTANDO OGNI SOCCORSO, CONTINUAVA A GUIDARE E AD INCI=/ TARE I SUOI CARABINIERI FINCHÈ COLPITO IN FRONTE, RIMANEVA FULMINATO MEN=/ TRE LA SUA CENTURIA INVADEVA LE POSIZIONI NEMICHE. PRIMO NELL’ASSALTO E / PRIMO NELLA MORTE, ESPONENDOSI VOLONTARIAMENTE ALL’ESTREMO SACRIFICIO DET=/ TE COL SUO MIRABILE ESEMPIO, EROICO IMPULSO A TUTTI I CARABINIERI DELLA BANCA, / DETERMINANDO IN ESSI UNA GARA DI EROISMI INDIVIDUALI. / RARO E MIRABILE ESEMPIO DI ALTE VIRTÙ MILITARI. / “A.O.I” GUNU GADU, 24 APRILE 1936 XIV
- Simboli:
- Informazione non reperita
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita