274741 - Lastra alla Medaglia di bronzo al Valor Militare al Comune di Comacchio (FE)

La lastra commemorativa riporta un’iscrizione ufficiale che conferisce alla città di Comacchio la medaglia di bronzo al Valor militare, con il decreto del Presidente della Repubblica datato 6 Agosto 1985. Questa pietra quindi rappresenta un monumento commemorativo, discreto ma significativo collocato in un luogo pubblico per onorare la sua memoria storica e il suo ruolo nella Resistenza.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Corso Garibaldi, 68
CAP:
44022
Latitudine:
44.68767062636
Longitudine:
12.197241559338

Informazioni

Luogo di collocazione:
All’interno del parco della Resistenza
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Informazione non reperita
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Comacchio
Notizie e contestualizzazione storica:
La lastra commemorativa riporta la motivazione della Medaglia di Bronzo al Valor Militare conferita al comune di Comacchio che si inserì nellaSeconda Guerra Mondiale, in particolare durante la resistenza italiana contro l’occupazione nazifascista. I partigiani locali organizzarono numerose azioni di sabotaggio e guerriglia contro gli occupanti, spesso sfruttando il difficile territorio lagunare. La popolazione subì pesanti rappresaglie: esecuzioni sommarie, deportazioni e saccheggi da parte delle forze nazifasciste.

Contenuti

Iscrizioni:
Medaglia di bronzo al Valor Militare al Comune di Comacchio
Decreto del Presidente della Repubblica in data 6 agosto 1985
“Antichissima Città del Delta Padano, sopportò con animo intrepido i lunghi mesi di lotta che la videro insorgere contro l’occupazione nazifascista. Pur avendo il centro abitato ed i fiorenti centri agricoli del territorio comunale subite violente devastazioni per bombardamenti, la sua indomita gente, minacciata di forzato esodo, sdegnosamente reagiva con strenua decisione alla tracotanza nazista, infliggendo, nelle immediate retrovie del fronte, gravi perdite alle forze armate nemiche con il risultato di attenuare nella zona la sua operatività. All’insurrezione popolare dell’aprile 1945 contribuiva fattivamente alla liberazione del proprio territorio, riconfermando il retaggio delle sue luminose tradizioni patriottiche”.
Comacchio, settembre 1943 - aprile 1945
Simboli:
Non sono presenti simboli.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery