204462 - Lastra alle vittime bombardamento 28 febbraio 1943 – Cagliari

Lastra in ricordo delle vittime del bombardamento di Cagliari avvenuto nel 1943. Fu affissa dalle Associazioni d’Arma nel 2003 in un pilastro esterno della sede del Consiglio Regionale.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Roma, 25
CAP:
09125
Latitudine:
39.213239
Longitudine:
9.1146614

Informazioni

Luogo di collocazione:
Palazzo del Consiglio Regionale
Data di collocazione:
2003
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra in marmo con iscrizioni in rosso
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 28 febbraio del 1943 Cagliari subì uno degli attacchi peggiori dagli alleati del secondo conflitto mondiale. Per via delle numerose perdite umane, il 12 maggio ‘50, il Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, conferì alla città di Cagliari la medaglia d’oro al valore militare. 
Nella domenica del 28 febbraio, ebbe inizio la terza e più sanguinosa delle incursioni su Cagliari. In circa due ore, 8 decine di aerei sganciarono 538 bombe arrivando ad ammontare un totale di all’incirca 123 tonnellate di esplosivo. Furono colpiti il mercato cittadino, il palazzo Villamarina e la stazione ferroviaria di via Roma che fu distrutta provocando la morte di centinaia di persone: passeggeri e ferrovieri. Anche il palazzo della Dogana andò in rovina.
Ancora oggi, dai pochi filmati che ci restano dell’epoca, è difficile assimilare lo scenario irreale di devastazione causato dai bombardamenti sulla città; in particolare il bombardamento del 28/02 segnò la morte sociale della città poiché nei giorni seguenti circa 60mila persone abbandonarono Cagliari, e si andarono a rifugiare nei paesi di provincia collegati a essa dalla linea ferroviaria, e nella parte interna dell’isola. Con lo sfollamento, i cagliaritani e gli abitanti delle altre città vicine cercavano rifugio nei paesi vicini, spesso in case di fortuna dove sovente soffrivano la fame. A Cagliari circolavano quasi esclusivamente sciacalli che saccheggiarono le poche abitazioni ancora intatte, esportando e barattando ogni cosa trovata, comprese quelle nelle macerie.

Contenuti

Iscrizioni:
DOMENICA 28 FEBBRAIO 1943
L'ATROCITÁ DELLA GUERRA SOTTOPOSE
LA OPEROSA E PACIFICA CITTA' DI CAGLIARI
A RIPETUTI DEVASTANTI BOMBARDAMENTI
IN QUESTO LUOGO
L'INCURSIONE AEREA NEMICA
ARRECO
ALLA NOBILE NOSTRA CITTÁ
MORTE E DISTRUZIONE
A MEMORIA
DELLE VITTIME
INNOCENTI LE ASSOCIAZIONI D'ARMA
POSERO
IL 28 FEBBRAIO 2003
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
E' affissa da terra all’incirca a 2 metri e le sue dimensioni sono 1x0,5 metri.

Gallery