132534 - Lastra alle vittime esplosione mina a Corposano

La lastra ricorda le vittime dell’esplosione di una mina il 14 agosto 1944 in via Colle, a Corposano di San Giustino. Da sottolineare che durnte le ricerche sono emerse documentazioni dove si legge che il fatto avvenne tra il vocabolo Molinello e il ponte sul Vertola. A seconda delle fonti, l’esplosione dell’ordigno avvenne alle ore 18.30 o alle ore 19.15.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
E' situata sopra il Roccolo, presso Corposano.
Indirizzo:
Via del Colle
CAP:
06016
Latitudine:
43.56265293673558
Longitudine:
12.179632186889648

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
La pietra è inserita in un muro a bordo strada,il materiale è marmo con incise le scritte commemorative.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Sulla morte dei quattro giovani, si legge nel Registro dei morti dell' Archivio Parrocchiale di San Giustino: “Uccisi da una mina anticarro mentre ceravano di rendere innocua un'altra mina a questa collegata. Il fatto è avvenuto presso il primo ponte sulla strada che porta a Corposano e cioè presso la località detta il Palazzo Porrino”. In altra documentazione, il fatto avvenne tra il voc. Molinello e il ponte sul Vertola. A seconda delle fonti, l'esplosione dell'ordigno avvenne alle ore 18.30 o alle ore 19.15.

De Angelis Mario, di Gaetano, nato a Perugia l'11 novembre 1930, residente a San Giustino, di padre ingegnere, studente.
De Angelis Pietro, di Gaetano, nato il 1° agosto 1929, residente a San Giustino, di padre ingegnere, studente.Ravasio Italo, di Battista ferroviere, nato a Gallarate (Varese), residente ad Arezzo, di anni 13, studente.
Selvi Pompeo, di Giovanni muratore, nato il 18 agosto 1930.
Sulla morte dei quattro giovani, si legge nel Registro dei morti dell' Archivio Parrocchiale di San Giustino: “uccisi da una mina anticarro mentre ceravano di rendere innocua un'altra mina a questa collegata. Il fatto è avvenuto presso il primo ponte sulla strada che porta a Corposano e cioè presso la località detta il Palazzo Porrino”.

Contenuti

Iscrizioni:
I Giovani
De Angelis Piero
De Angelis Mario
Selvi Pompeo
Ravasio Italo

Morti il 14 agosto 1944
Per scoppio di ordigno di guerra
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery