93565 - Lastra allo sminatore Alberto Maioli – Rossetta di Bagnacavallo

Tra gli abitati di Rossetta e Fusignano, sotto l’argine destro del fiume Senio, sulla parete della foresteria di quello che oggi è il bed & breakfast “La Rossetta” , si trova la lastra che ricorda Alberto Maioli, deceduto per scoppio di una mina il 19 agosto 1945. Sino a qualche anno fa sul luogo, al bordo della strada, era presente un cippo commemorativo, recante foto e incisione, posto dalla famiglia dello scomparso.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Rossetta
Indirizzo:
Via Rossetta, 8
CAP:
48012
Latitudine:
44.46837
Longitudine:
11.97542999999996

Informazioni

Luogo di collocazione:
parete edificio rurale
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
lapide in marmo con scritte in rilievo in bronzo
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
La lastra è stata posata sulla parete esterna di un edificio rurale a servizio dell'attuale bed & breakfast in epoca recente, venendo a sostituire il cippo posto al lato della strada dai famigliari (recante iscrizione più completa circa i dati riferibili al maioli). Dalla foto del cippo precedente apprendiamo che Maioli morì a causa dell'esplosione di una mina il 19 agosto del 1945, a guerra finita, all'età di 36 anni.
Il fiume Sernio sotto l'argine del quale l'episodio avvenne, è stato a lungo teatro di Guerra, costituendo la linea di difesa dell'esercito tedesco in ritirata dal dicembre 1944 all'aprile 1945. Fatto oggetto di pesanti bombardamenti, fu disseminato di ordigni esplosivi dai nazisti in ritirata che intendevano rallentare l'avanzata dei partigiani, dell'esercito alleato e della brigata Cremona dell'esercito italiano operativa in questi luoghi.

Contenuti

Iscrizioni:
a ricordo di
maioli alberto
sminatore
1945
Simboli:
solo la foto dello scomparso

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery