177998 - Lastra commemorativa a ricordo di Antonio Tronfi – Genova

La lastra, posizionata in un’area verde all’incrocio di due strade, ricorda il sacrificio di Antonio Tronfi trucidato a soli 18 anni dalle brigate nere.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
corso Sardegna
CAP:
16100
Latitudine:
44.414790963136
Longitudine:
8.9567053754823

Informazioni

Luogo di collocazione:
area verde
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
lastra in marmo e supporto in ferro.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Genova
Notizie e contestualizzazione storica:
Antonio Tronfi aderì giovanissimo alla lotta partigiana, arrestato, venne fucilato mentre gli si faceva credere che venisse solo trasferito di prigione; come nei casi di altri partigiani uccisi nei giorni 12 - 14 gennaio1945, vennero trovati in tasca al cadavere un panino ed una mela.
Nell’inverno ‘44/’45, insieme ad una rinnovata spinta nazifascista rivolta contro le formazioni di montagna, andava sviluppandosi una sempre più fitta attività di spionaggio e infiltrazione volta a colpire e neutralizzare le formazioni di città, facendo leva sull’intensificarsi di azioni di tipo intimidatorio ai danni non solo dei patrioti ma anche della popolazione.
In questo clima di paura, fra il 14 e il 16 Gennaio 1945, nei quartieri popolari di Sestri Ponente, S. Fruttuoso, Marassi e Borzoli, vengono ritrovati i cadaveri di 13 partigiani.
Accanto ai corpi, senza alcun documento d’identificazione, un panino ed una mela. Questo particolare, sul quale non si è mai avuta alcuna spiegazione ufficiale, sembrerebbe indicare una messinscena perpetrata ai danni delle vittime, alle quali viene probabilmente fatto credere di essere prossime ad un trasferimento. I patrioti, prelevati dalle carceri di Marassi, vengono condotti nei luoghi prescelti e lì fucilati. I fascisti negano la responsabilità delle azioni, presentando le vittime come dissidenti fucilati dagli stessi compagni di lotta.

Contenuti

Iscrizioni:
QUI
IL 14 GENNAIO 1945
IL PARTIGIANO
ANTONIO TRONFI
DI ANNI 18
VENNE TRUCIDATO
DALLE BRIGATE NERE

A CURA DELL'ANPI
E DEL COMUNE DI GENOVA
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery