Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Rocche
- CAP:
- 17020
- Latitudine:
- 44.21677
- Longitudine:
- 8.28176
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Lato sinistro di sentiero sterrato in area boschiva
- Data di collocazione:
- 17/10/1944
- Materiali (Generico):
- Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Lastra in marmo bianco lucido
- Stato di conservazione:
- Sufficiente
- Ente preposto alla conservazione:
- Informazione non reperita
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Piombo Aldo, nome di battaglia Fiat, nato a Calice Ligure il 30/10/1924 è figlio di Francesco Piombo Luigi (anche lui grande antifascista impegnato nella Resistenza) e ha due fratelli anche loro partigiani. Uno è suo gemello, Piombo Riccardo detto Roma, l'altro si chiama Mario, nome di battaglia Giacomo. Aldo era compagno di brigata di Frillo, Foglia e Tigre. Fu scelto da Tigre insieme ad altri ventuno compagni per formare un gruppo di rappresaglia per vendicare alcuni partigiani uccisi dai San Marco nella Cappella di Carbuta chiamata Due Luglio.
Fiat viene ferito a morte mercoledì 17 ottobre 1944, quando si trovava a Vene in località " U bricco du cattu" vicino alla chiesa.
Per controllare i movimenti dei rastrellamenti, insieme al compagno Berta Stefano, Steva de Carlin, cade in un agguato ed è raggiunto da due colpi di fucile che lo colpiscono uno al collo e l'altro alla testa. Si trascina in un solco di fagioli rampicanti e vi resta tutto il giorno. Verrà soccorso la sera da due donne sfollate milanesi che lo trasporteranno a Berea. Purtroppo morirà per le gravi ferite riportate. Il suo funerale avverrà solo il 29 aprile 1945, sarà ufficiato dal parroco Don Vincenzo Scasso che vietò l'ingresso in chiesa delle Bandiere Rosse.
Contenuti
- Iscrizioni:
- QUI E' CADUTO COLPITO
DAL PIOMBO NAZIFASCISTA
IL PARTIGIANO PIOMBO ALDO
FIAT
I VENESI POSANO A RICORDO
IL 17/10/1944
- Simboli:
- Non sono presenti simboli
Altro
- Osservazioni personali:
- Vaso portafiori sotto la Pietra.