Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via delle Corti
- CAP:
- 57014
- Latitudine:
- 43.5541024
- Longitudine:
- 10.468108900000061
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Muro di una casa colonica non attualmente abitata
- Data di collocazione:
- Informazione non reperita
- Materiali (Generico):
- Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Il materiale è posto in rilievo rispetto al muro su cui è collocata la lastra. Probabilmente è cemento o pietra serena su cui è stata apposta calce , perché risulta di colore bianco sbiadito. I caratteri dell'iscrizione sono in rilievo e sono dello stesso colore della casa.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Informazione non reperita
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Lo scoppio della bomba americana, o di una cannonata, è relativa al periodo in cui gli americani , risalendo dal sud Italia, iniziarono a liberare il centro. Più dura e difficile fu la liberazione delle zone costiere: Livorno aveva il porto e, proprio nell'estate del '44, venne completamente bombardata.La data che ricorda l'evento distruttivo, è da mettere in correlazione con la fucilazione di tanti soldati, sbandati all'indomani dell'armistizio, e di civili che aiutavano i partigiani della zona; si ricordi fra questi, la fucilazione il 2 luglio del 44 dei fratelli Mammarella e dell'Adorni, catturati a Guasticce; gli americani bombardavano la ritirata dei tedeschi, verso nord, dal mare, dalla pineta di Tombolo, dopo Stagno, verso Tirrenia ed il fatto accadde il 17 luglio del 44.
Contenuti
- Iscrizioni:
- Qui esplose il 17-7-1944 una granata americana
- Simboli:
- A decorare la lastra, nella parte superiore due rametti di alloro opposti uno all'altro, uniti alle estremità da un elemento in rilievo di forma tonda
Altro
- Osservazioni personali:
- E' sconosciuta in parte anche agli abitanti; non ha alcun rilievo artistico e, anche nella sua preparazione, non è stata usata molta cura; risulta alquanto grossolana.