2334 - Lastra commemorativa Liberazione Terni

Lastra commemorativa in memoria dei partigiani e combattenti alleati che liberarono Terni dal nazi-fascismo. La lastra è attaccata al muro sotto al ponte di via Carrara (ex-Haway).

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Terni
Indirizzo:
Via Carrara
CAP:
05100
Latitudine:
42.5610625
Longitudine:
12.6505625

Informazioni

Luogo di collocazione:
Sotto il ponte, alla fine di via Carrara (zona ex Haway)
Data di collocazione:
13/6/2011
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Informazione non reperita
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Terni
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
BELVEDERE 13 GIUGNO
Mentre gli ultimi reparti dell’esercito tedesco si ritiravano da Terni distruggendo impianti industriali e infrastrutture, il 13 giugno 1944 un’avanguardia dell’8° Divisione Indiana, raggiunta il 15 giugno dagli scozzesi della 6° Divisione Corazzata provenienti da Narni si attestava nei pressi di Ponte Romano non potendo entrare nel centro cittadino a causa dei ponti distrutti. Nella notte tra il 13 e 14 giugno la Brigata Garibaldina “Antonio Gramsci” entrava in città provenendo da Nord-Est. Il 14 le truppe Alleate, superando il fiume Nera grazie ad un ponte provvisorio, si congiungevano con i partigiani ternani, trovando il CLN insediato e già operante la Giunta Comunale provvisoria.

La città di Terni, riconoscente, ricorda i partigiani e i combattenti Alleati che, il 13 giugno 1944, la liberarono dall’oppressione nazifascista e dalla guerra.

Da questa posizione sono ancora visibili i resti murari del vecchio “Ponte Garibaldi” ove Luzzi Aspromonte, il 12/13 giugno 1944, sacrificò la propria vita nel tentativo eroico di disinnescare le cariche di esplosivo piazzate dai guastatori tedeschi.

Terni, 13 giugno 2011
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery