73302 - Lastra a ricordo della Liberazione – La Spezia

Lastra commemorativa collocata sulla facciata esterna del Palazzo degli Studi in Piazza Verdi. Ricorda la discesa in Piazza Verdi di coloro che combatterono per la libertà.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Giuseppe Verdi 15
CAP:
19100
Latitudine:
44.10677039999999
Longitudine:
9.82631570000001

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata esterna Palazzo degli Studi
Data di collocazione:
25/04/2005
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Informazione non reperita
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune della Spezia
Notizie e contestualizzazione storica:
Testo scritto da Paolo Galantini Copresidente del Comitato Provinciale Unitario della resistenza di La Spezia e docente di storia e filosofia al Liceo Classico Lorenzo Costa:
Il 23 aprile 1945, alla Spezia, ormai abbandonata dai tedeschi e da gran parte dei fascisti, gli uomini delle SAP di Giustizia e Libertà presero il controllo di tutti gli edifici pubblici, delle poste, dei magazzini delle industrie. Nello stesso tempo un contingente partigiano scendeva verso Migliarina e il porto mercantile. Ma se la città era stata liberata senza combattimenti, contingenti tedeschi rimanevano attestati sulle colline circostanti. I presidi tedeschi di Montalbano e di S.Venerio si arresero dopo essere stati circondati dai partigiani, ma quello di S.Benedetto sulla statale Aurelia si dispose per la difesa ad oltranza. I combattimenti a S.Benedetto durarono fino alla sera del 24, quando il contingente tedesco fu definitivamente annientato. La mattina del 25 le brigate partigiane poterono scendere in città, mentre le avanguardie alleate si spingevano senza incontrare resistenza verso Genova. Nel Palazzo del Governo, sede della Prefettura, si insediò il CLN che, subito dopo aver approvato la nomina del socialista Beghi alla carica di Prefetto, fece affiggere in città un proclama inneggiante alla libertà, agli Alleati e ai “patrioti delle nostre montagne”.

Contenuti

Iscrizioni:
QUI IN UN RADIOSO GIORNO D'APRILE DISCESERO VITTORIOSI
I COMBATTENTI PER LA LIBERTA"
TRAGUARDANDO UN ORIZZONTE DI PACE E DI GIUSTIZIA
PER TUTTI I POPOLI DEL MONDO

60° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

25 APRILE 2005
COMITATO PROVINCIALE UNITARIO DELLA RESISTENZA
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery