5340 - Lastra commemorativa Partigiano Giannino Pastori – Maiolati Spontini (AN)

La lastra commemorativa al partigiano Giannino Pastori è una semplice lastra di marmo con una iscrizione posta sulla facciata principale dell’atrio del Municipio a Maiolati Spontini.

Essa fu collocata in occasione del quarantesimo anniversario della liberazione del Comune, avvenuta il 19 luglio 1944, ed andava a sostituire una precedente lastra sempre dedicata a Pastori ma contenente iscrizioni offensive nei riguardi di tutto il popolo tedesco. L’Amministrazione di Maiolati Spontini si apprestava a ricevere, infatti una delegazione di una città gemellata tedesca.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Largo Pastori, 1
CAP:
60030
Latitudine:
43.47721
Longitudine:
13.1191169

Informazioni

Luogo di collocazione:
Sulla facciata principale dell’atrio comunale a Maiolati Spontini, tra la porta del teatro e quella del Municipio.
Data di collocazione:
19/07/1984
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra in marmo
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Maiolati Spontini
Notizie e contestualizzazione storica:
Giannino Pastori faceva parte del distaccamento Tigre della Brigata Garibaldi – Ancona. Per rappresaglia contro il gruppo partigiano, di cui faceva parte Giannino (che trovava rifugio nella zona del San Vicino) i Tedeschi organizzarono tra la fine di giugno e il primo di luglio un consistente rastrellamento, piazzando una serie di cannoni ai piedi di Poggio San Vicino. Di questo si erano accorti i partigiani, che lasciarono Poggio per raggiungere luoghi sicuri. Rimase in paese solo una decina di partigiani con alcune mitragliatrici. Si appostarono ai piedi della torre medievale di Poggio ed attesero il convoglio tedesco che, composto da tre camion, non si fece attendere. Iniziò il combattimento ma, vista la massiccia risposta tedesca, i partigiani tentarono la fuga. Solo Giannino continuò a sparare ai Tedeschi con la sua mitraglia finché fu colpito a morte. Il suo corpo restò abbandonato per alcuni giorni per poi essere sepolto proprio sotto la torre. Solo dopo la liberazione di Maiolati Spontini fu riportato a casa e seppellito nel cimitero del paese.

Contenuti

Iscrizioni:
NEL 40° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI
MAIOLATI SPONTINI, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
RICORDA CON VIVA E SINCERA GRATITUDINE IL
SACRIFICIO DI GIANNINO PASTORI, CADUTO IL
1 LUGLIO 1944, PER LA DEMOCRAZIA E LA LIBERTÀ.
19 LUGLIO 1984
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery