Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Giacomo Leopardi, 12
- CAP:
- 63835
- Latitudine:
- 43.1375195
- Longitudine:
- 13.4692468
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Facciata del Municipio di Montappone
- Data di collocazione:
- Febbraio 2023
- Materiali (Generico):
- Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Lastra in marmo di Carrara di forma rettangolare (80 x 50 cm) con epigrafe incisa e colorata di nero.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Montappone
- Notizie e contestualizzazione storica:
- La pietra mette in evidenza la figura di Domenico Iommi, sottotenente nel 124° Rgt. Fanteria del nucleo degli arditi, morto da eroe il 2 agosto 1917 durante un'azione bellica di contrasto all'assalto austriaco sulla Cima del monte Palone.
Era nato a Montappone il 21 dicembre 1889 da una ricca famiglia di proprietari terrieri animati da idee socialiste. Dopo gli studi a San Ginesio e l'iscrizione alla Facoltà di Giurisprudenza, aveva cominciato ad insegnare a Roccafluvione, dove nel 1915 lo raggiunse la chiamata alle armi . La sua morte prematura sconvolse i familiari. Fu la sorella minore Leonilde a recarsi a Trento per il recupero degli effetti personali.
Domenico Iommi ha lasciato due diari di guerra risalenti agli anni 1916 e 1917 che documentano la vita al fronte testimoniando le sofferenze e l'attaccamento agli ideali per i quali i giovani soldati erano pronti al sacrificio. Il nome del maestro Domenico Iommi compare tra i 36 insegnanti marchigiani che hanno dato la vita per la patria nel primo conflitto mondiale.
Contenuti
- Iscrizioni:
- SCUOLA ELEMENTARE
DOMENICO IOMMI
INSEGNANTE
EROE DI GUERRA 1915-1918
- Simboli:
- Non rinvenuti
Altro
- Osservazioni personali:
- La lastra marmorea è un rifacimento, in tutto simile a quella originale, che purtroppo è andata perduta nel corso dei lavori di ristrutturazione dell’edificio che, dopo il trasferimento della scuola nel nuovo complesso, dal 2004 ospita il Municipio. L'Amministrazione Comunale di Montappone ha provveduto a realizzarne una nuova riposizionaldola in situ nel febbraio 2023, per ripristinare la memoria storica e restituire alla comunità la figura dell'illustre concittadino che già il pronipote Valerio Liberati aveva riportato in auge con il rinvenimento e la pubblicazione dei diari nel volume "Passa così la gioventù... dalle agende di Domenico Iommi", Quaderni del Consiglio della Regione Marche, XXV, n. 305, Ancona 2020.



