105227 - Lastra comemorativa al 70° anniversario della liberazione dal nazifascismo – Monza

La lastra, in ricordo del 70esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo della città di Monza, è collocata accanto al portone d’ingresso dell’Agenzia delle entrate.

Il 25 Aprile 2015, nel settantesimo anniversario della Liberazione, a Monza sono state scoperte tre lastre commemorative simili in tre luoghi diversi: Via Antonio Gambacorti Passerini sull’edificio dell’Agenzia delle Entrate, all’inizio di viale Brianza sul muro della Villa Reale e nella facciata dell’Urban Center di via Turati.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Antonio Gambacorti Passerini, 6
CAP:
20900
Latitudine:
45.58244
Longitudine:
9.273364

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata dell'Agenzia delle Entrate
Data di collocazione:
25/4/2015
Materiali (Generico):
Marmo, Ottone
Materiali (Dettaglio):
Lapide in Marmo, Borchie in Ottone
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Monza
Notizie e contestualizzazione storica:
La lastra è stata apposta accanto al portone d’ingresso dell’Agenzia delle entrate il 25 aprile 2015, in occasione delle celebrazioni organizzate dall’amministrazione comunale in occasione del 70esimo anniversario dalla liberazione dal nazifascismo.
A svelarla al pubblico il sindaco Roberto Scanagatti, il prefetto della provincia di Monza e Brianza Giovanna Vilasi e l’onorevole Virginio Rognoni, che ha partecipato alla cerimonia in rappresentanza di Anpi.
Il corteo è partito dal cimitero e si è spostato in piazza Citterio: accompagnato dalla Banda della città di Monza ha attraversato via Carlo Alberto e via Italia, per giungere in piazza Trento e Trieste dove si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera e dove hanno preso il via le celebrazioni ufficiali.
«La Resistenza è stata una rivolta morale di tutto il paese nei confronti del fascismo e di una guerra infame. La nostra resistenza si collega a quella degli altri paesi europei per cui se di guerra civile dobbiamo parlare, parliamo di una guerra civile europea: che ha contrapposto i principi della libertà e della democrazia ai principi esattamente contrari – ha dichiarato l’onorevole Virginio Rognoni – All’epoca la dittatura non era stata combattuta a sufficienza, noi oggi dobbiamo un dovere ben preciso, quello della memoria. E il 25 aprile non si celebra un rito che passivamente si ripete, perché si celebra proprio la memoria, si celebra il ricordo dei nostri padri costituenti, degli esponenti dei nostri vecchi partiti democratici».

Contenuti

Iscrizioni:
70 ° ANNIVERSARIO DELLA
LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO

IN MEMORIA DEGLI OPPOSITORI
DEL REGIME NAZIFASCISTA
CHE FURONO TORTURATI IN QUESTO
LUOGO, ALL'EPOCA SEDE DELLA CASA
DEL FASCIO E IN SEGUITO CASERMA
DELLE BRIGATE NERE

LA CITTÀ DI MONZA 25 APRILE 2015
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery