112361 - Lastra in memoria di Enrico Rossi – Genova

La targa è posta esattamente centralmente rispetto ai quattro lati della facciata rettangolare di un condominio a due piani, tra due finestre a tapparelle verdi (poste più in su rispetto alla lastra). I materiali che la compongono sono marmo, di colore bianco, con dettagli in pietra, di un colore quasi nero. Il marmo è il materiale che compone il quasi totale volume della lastra a facciata rettangolare (di sé è un parallelepipedo), nel quale sono incise le iscrizioni, presenti, e la figura tridimensionale del nuotatore soldato caduto in guerra. Invece, la pietra, di un colore nero schiarito, è usata per creare falsi basi in pietra, dando “effetto” alla struttura normale della lastra (una base è posta in basso a sinistra e l’ altra in basso a destra); la materia della pietra è quindi usata come materia accessoria e decorativa nella struttura della lastra (quindi superficiale). Lo stato di conservazione della lastra è sufficiente, le iscrizioni si vedono in certi punti, a malapena e la superficie della parte in marmo è in parte rovinata, tutto il resto è praticamente intatto (compreso la figura tridimensionale incisa nel marmo).

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Sturla
Indirizzo:
Via del Tritone 10
CAP:
16147
Latitudine:
44.3925675
Longitudine:
8.98343269999998

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada edificio.
Data di collocazione:
Non precisata.
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
La lastra è stata costruita totalmente e pienamente in marmo ma con dettagli in pietra di piccole dimensioni. Nel marmo è stato inciso, in rilievo, la figura natatoria del combattente italiano caduto sul fronte; come per le scritture, incise anch'esse nel marmo di colore bianco. La pietra di un colore quasi nero, è usata per creare falsi basi di pietra alla lastra (poste alla base destra e sinistra della lastra), ha la funzione di accessorio decorativo.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Non disponibile.
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
Le iscrizioni presenti sulla lastra sono le seguenti : "auspice la S.7 di nuoto, Rari Nantes Genova MCMXX" (in alto a sinistra) "Enrico Rossi" (centralmente rispetto ai quattro lati della lastra rettangolare) "nuotatore e soldato caduto sul campo il 23 maggio 1917" "educato il corpo ai cimenti del mare" "lo consacrò all' ideale della patria" (partendo da sinistra a destra, in basso).
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery