205151 - Lastra in memoria di Giovanni Leoni – Vigevano

Lastra commemorativa in memoria di Giovanni Leoni collocata sul muro del giardino del Castello Sforzesco a Vigevano. Il materiale utilizzato è il marmo.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Cortile del Castello di Vigevano
Indirizzo:
CAP:
27029
Latitudine:
45.3160194
Longitudine:
8.8569688

Informazioni

Luogo di collocazione:
Sul muro
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Informazione non reperita
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Giovanni Leone era di origini marchigiane e padre di due bambine. Quella mattina era nel suo ufficio in Municipio, all’Ufficio Tecnico quando venne arrestato da una pattuglia di SS, arrivata in città da un paio di giorni, e fu portato in Castello. Dopo essere stato identificato, e fatto un processo sommario, condotto dal comandante del presidio, tenente Hans Haluschka, venne portato in cortile, dove era già schierato il plotone di esecuzione. Il pittore Emilio Galli rappresentò il fatto in un suo quadro.

Questa esecuzione avvenne per rappresaglia, in particolare la notte del giorno precedente alla stessa, in corso Milano all’altezza del ponte sulla roggia Mora vi fu una sparatoria. Il giovane Mario Toso di 23 anni, venne colpito all’inguine da 2 proiettili. Senza aspettare l’esito delle indagini, scattò subito la rappresaglia. Il Toso apparteneva alla Guardia Nazionale Repubblicana, la così detta forza di sicurezza in via di costituzione che avrebbe inglobato Milizia e Carabinieri. Il Toso era accompagnato da altri 2 giovani rispettivamente di 16 e 17 anni, in servizio di ronda. La politica non centrava, erano ubriachi. Venne preso il Leoni, in un momento politico confuso senza alcuna autorità riconosciuta mentre gli altri riuscirono a scappare.

Contenuti

Iscrizioni:
GEOM. GIOVANNI LEONI
D’ANNI 40
TRUCIDATO DAI NAZIFASCISTI
IL 21 -10 – 1943
-----------------------
I COMPAGNI DI FEDE
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery