5768 - Lastra in memoria di Mario Lalli – Fano (PU)

Lastra commemorativa inserita nella parete esterna di una palazzina dell’ex caserma Paolini di Fano, in memoria dell’allievo ufficiale Mario Lalli, caduto nella seconda guerra mondiale. La lastra è di forma rettangolare con i bordi ondulati.

NOTA STAFF PIETRE: la lastra è stata censita anche dall’Istituto Adriano Olivetti e dall’Istituto Comprensivo Gandiglio nell’ambito del concorso “Esploratori della Memoria” a.s. 2014-2015.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Viale Antonio Gramsci, 52
CAP:
61032
Latitudine:
43.84121
Longitudine:
13.0167123

Informazioni

Luogo di collocazione:
facciata della palazzina lato nord-ovest della corte dell'ex caserma Paolini
Data di collocazione:
28/02/1941
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra in marmo chiaro con iscrizione incisa e colorata, fissata con quattro grossi chiodi in bronzo
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Demanio
Notizie e contestualizzazione storica:
Fu assegnata al capitano Lalli, nativo di Pola e arruolato nel 21° Reggimento Fanteria, la Medaglia d'Oro al Valor Militare nel 1940 (la data del decreto è in corso di verifica).

Istituto Adriano Olivetti:
Dell'allievo ufficiale Lalli Mario si sa che nacque a Pola (informazione ricavata dal sito del Quirinale (http://www.quirinale.it/elementi/Dettaglio Onorificenze). Questi durante la seconda guerra mondiale morì durante una coraggiosa azione di guerra nel tentativo di individuare ed eliminare delle postazioni di fuoco nemiche che si erano nascoste in alcune caverne nel territorio ligure (al confine tra Italia e Francia) in provincia di Ventimiglia. Nella lastra commemorativa il luogo in cui Mario Lalli morì è indicato come "Monte S. Luigi", ma nel sito sopracitato, nella motivazione dell'onorificenza, pur facendo riferimento allo stesso episodio riportato nella lastra commemorativa presente alla ex caserma Paolini di Fano, il luogo viene indicato come Ponte S. Luigi. Effettivamente in questa località al confine tra Francia e Liguria vi furono diversi scontri e battaglie tra italiani e francesi. Invece la località Monte S. Luigi (che si trova in Toscana) non aveva fronti di guerra nel 1940. Quindi probabilmente nella lastra commemorativa è stato fatto un errore di trascrizione. Inoltre le date della lastra riportano il duplice riferimento all'anno indicato secondo il calendario corrente (gregoriano) e secondo il calendario fascista (che contava gli anni a partire dal 1922, anno della marcia su Roma) a cui ci si riferisce con la numerazione romana. Curioso che in questo caso accanto al numero romano abbiano messo anche il cerchietto che serve ad indicare che si tratta di un numero ordinale.

Istituto Comprensivo Gandiglio: Mario Lalli fu allievo ufficiale nella scuola militare del 94° Reggimento Fanteria di Fano.

Contenuti

Iscrizioni:
MEDAGLIA D’ORO
ASPIRANTE UFFICIALE LALLI MARIO
ALLIEVO UFFICIALE 5^ COMPAGNIA
“”COMANDANTE DI PLOTONE ARDITI DI BATTAGLIONE, INCARICATO DI RICONOSCERE L’UBICAZIONE DI MITRAGLIATRICI ANNIDATE IN CAVERNE, ALLA TESTA DEL SUO REPARTO, OLTREPASSATO ARDITAMENTE UNO SBARRAMENTO DI RETICOLATI E SCORTO IL NEMICO, GLI SI SLANCIAVA CONTRO A BOMBE A MANO, INTIMANDOGLI LA RESA. FERITO AL PETTO DA RAFFICA DI MITRAGLIATRICE IN UNO SFORZOA SUPREMO SCARICAVA LA PISTOLA SUL NEMICO, FINCHE’ COLPITO DA ALTRA RAFFICA CADEVA GRIDANDO “VIVA IL RE! VIVA L’ITALIA” - FULGIDO ESEMPIO DI EROISMO E DI ALTO SPRITO DI SACRIFICIO”” - 21° REGGIMENTO FANTERIA MONTE S. LUIGI - 23 GIUGNO 1940 XVIII°.-
FANO 28 FEBBRAIO 1941 XIX°
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Bibliografia:
Gian Luca Patrignani, Franco Battistelli, Il Tempo e la Pietra - I marmi parlanti. Nuovo catalogo delle epigrafi ubicate nel territorio comunale di Fano, Fano, 2010, p. 376 (Lapidario Territorio).
http://www.quirinale.it/elementi/DettaglioOnorificenze.aspx?decorato=12831
NOTA STAFF PIETRE: la lastra è stata censita anche dall'Istituto Adriano Olivetti e dall'Istituto Comprensivo Gandiglio nell'ambito del concorso "Esploratori della Memoria" a.s. 2014-2015.

Gallery