203243 - Lastra in ricordo di Francescantonio Petrera – Tornimparte

Il monumento, situato nella frazione di Piagge, é composto da una lastra in marmo e un sostegno in mattoni di pietra, al giorno d’oggi si trova in discreto stato. E’ stato realizzato in ricordo di un caduto della Resistenza, morto a Morro Reatino nel 1944.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Piagge di Tornimparte
Indirizzo:
Via del fabbro, Piazza del Mulino
CAP:
67049
Latitudine:
42.302105961967
Longitudine:
13.302783482907

Informazioni

Luogo di collocazione:
Su un muro di pietre che costeggia la piazza.
Data di collocazione:
Aprile 2001
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Il sostegno della lastra é in pietra, la lastra é in marmo
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Tornimparte
Notizie e contestualizzazione storica:
La morte del reduce Francescantonio Petrera si riferisce alla strage di Leonessa in cui i tedeschi fucilarono più di 50 persone tra partigiani, sacerdoti e antifascisti, ma anche civili accusati di aver nascosto dei partigiani.
Morro Reatino, uno dei nuclei della brigata Gramsci, è uno dei primi territori ad essere investito dall'operazione e lì vi fu un ingente spiegamento di forze soprattutto di artiglieria.
La strategia messa in atto in questa occasione ha un duplice indirizzo: le catture e le uccisioni avvennero o per una brutale casualità, o nei confronti di antifascisti o di simpatizzanti della Resistenza armata. Francescantonio Petrera, presumibilmente insieme ad altre due persone, fu fucilato di fronte al muro di cinta del cimitero, in località Fornacchione, il 31 marzo del 1944, nella località di Morro Reatino, poiché appartenente alla brigata Gramsci e legato ai partigiani.
Sulla lastra è, erroneamente, riportato come luogo di morte del Petrera Leonessa, perchè, da una ricerca storica e da un'intervista con il figlio del defunto, è emerso che il padre fu giustiziato a Morro Reatino, ma inglobato nei morti di Leonessa dove si trovava per motivi di lavoro (direttore di una industria boschiva).

Contenuti

Iscrizioni:
Petrera Francescantonio 8-8-1900
caduto a Leonessa il 31-3-1944
sotto il piombo di straniera barbarie
per la libertà della patria
L'amministrazione comunale , Aprile 2001
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery