5549 - Lastra “Parco della Rimembranza” – Santeramo in Colle (BA)

Questa targa commemorativa, di forma rettangolare, è dedicata ai Caduti della prima guerra mondiale di Santeramo in Colle (BA). E’ collocata sul prospetto principale dell’edificio scolastico Umberto I, ad una altezza dal suolo di circa 3,50 m, nei pressi del portone di ingresso alla scuola primaria che qui ha sede. L’edificio Umberto I si affaccia, con il suo prospetto principale, sul parco della Rimembranza (segnalato dalla targa): si tratta di un’area alberata lungo Piazza di Vagno che circonda l’edificio svoltando lungo via Montessori  e via della Libertà.

 

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Di Vagno, 23
CAP:
70029
Latitudine:
40.79677545497306
Longitudine:
16.75888395322545

Informazioni

Luogo di collocazione:
Prospetto principale dell'edificio scolastico Umberto I
Data di collocazione:
1923
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
Supporto di metallo verniciato in tinta unica chiara. Iscrizione stampata.
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Santeramo in Colle (BA)
Notizie e contestualizzazione storica:
NOTA: le notizie storiche sono state tratte dal libro: "Cara madre ti faccio sapere..." a cura di Giulia Poli Disanto, edito dal Comitato cittadino "Ten. Col. Carlo Guadagni - Medaglia d'Oro al Valor Militare" di Santeramo in Colle (BA)

Terminato il primo conflitto mondiale il Ministero della Guerra emanò disposizioni circa la custodia delle spoglie dei Caduti nei sacrari militari e, allo stesso tempo, volle che i "Parchi della Rimembranza" ricordassero i militi nei rispettivi paesi d'origine.
Nella stessa primavera del 1920 il sindaco di Santeramo volle che fosse realizzato il Parco della Rimembranza contiguo all'unico edificio scolastico all'epoca esistente, sede della scuola elementare Umberto I.
I lavori di scavo per la messa a dimora degli alberi furono eseguiti da volontari superstiti della Grande Guerra. Furono piantati 241 platani (simbolo di alta spiritualità): uno per ogni Caduto da ricordare.
Di fatto il numero dei Caduti fu rettificato nell'anno seguente in quanto Il superstite Vito Natale tornò insperatamente dai campi di concentramento.
Le ricerche di Giulia Poli Disanto hanno accertato che il numero di Caduti santermani nella Grande Guerra ammonta a 265.

Contenuti

Iscrizioni:
PARCO DELLA RIMEMBRANZA
PER I CADUTI NELLA GRANDE GUERRA
MCMXXIII
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
NOTA: la toponomastica della mappa non corrisponde alla realtà. La localizzazione è corretta ma non il nome della strada che il puntatore segnala. L'edificio Umberto I è in Piazza di Vagno 23, indirizzo della scuola che lì ha sede.

Sarebbe opportuno provvedere al restauro della targa oppure alla sostituzione.
Indispensabile la pulizia dei graffiti-murales che deturpano il basamento dell'edificio.

Gallery