99725 - Lastra Scuola materna Mario Pasi – Ravenna

Il medico Mario Pasi, medaglia d’oro al valor militare, è ricordato sia a Ravenna, sua città d’origine, che a Trento, sua città adottiva.  A Ravenna, tra le altre, la sua memoria viene celebrata in questa scuola materna.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Ravenna
Indirizzo:
via Augusta Rasponi, 29
CAP:
48121
Latitudine:
44.41974527403404
Longitudine:
12.188110751589988

Informazioni

Luogo di collocazione:
facciata scuola materna
Data di collocazione:
Non nota
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra in marmo, lettere e simbolo comunale in bronzo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Ravenna
Notizie e contestualizzazione storica:
fonte ANPI
Mario Pasi era un tenente medico degli Alpini e con il nome di battaglia “Montagna” aveva contribuito alla nascita delle prime formazioni partigiane nel bellunese. Fu commissario politico del Battaglione Mazzini e successivamente fu anche nominato commissario del Comando unico di zona del CLN di Belluno.
Eppure Mario Pasi (1913-1945) non era, propriamente, un “montanaro”: era nato infatti a Ravenna e, fino a quando vinse il concorso per un posto da medico chirurgo presso l’ospedale di Trento, visse nel borgo San Rocco con la sua famiglia (figlio unico, padre elettricista e madre casalinga), nella strada che oggi porta il suo nome. Allo scoppio della guerra fu richiamato sul fronte greco-albanese. Al termine della campagna di Grecia tornò a Trento, dove aderì immediatamente alla Resistenza. Ricercato dalla polizia tedesca, lasciò Trento per unirsi alle formazioni partigiane del bellunese. A seguito di delazione, la notte del 10 novembre 1944 fu catturato dalle SS a Belluno. Per tre mesi subì interrogatori, sevizie e torture di ogni genere, finché, quasi in fin di vita, il 10 marzo 1945, a poco più di un mese dalla Liberazione, fu impiccato con altri nove partigiani nel “Bosco delle castagne”, sopra Belluno.
Mario Pasi viene ricordato anche nella città di Trento, nell’Ospedale di Santa Chiara, dove una lapide ne conserva la memoria. Trento gli ha anche dedicato una piazza: la stessa che prima di lui era intitolata a Cesare Battisti. A Ravenna una scuola materna porta il suo nome.

Mario Pasi è stato insignito di Medaglia d’Oro al V.M. alla memoria.

Contenuti

Iscrizioni:
COMUNE DI RAVENNA
SCUOLA MATERNA
MARIO PASI
Simboli:
Nella lastra, sopra la scritta di intitolazione, presente lo stemma del comune di Ravenna, due leoni rampanti su un pino.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery