164538 - Lastra ai partigiani teatini caduti nel 1943/44 – Chieti

La lastra  fu posta dall’Anpi di Chieti e dal Comune di Chieti in memoria di chi si immolò per la libertà durante la guerra di Liberazione.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Largo Martiri della Libertà, 1
CAP:
66100
Latitudine:
42.3491303
Longitudine:
14.1668262

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parete tra il palazzo della Provincia e quello della sede storica della Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
La lastra in marmo bianco ha le iscrizioni incise e colorate.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
La banda partigiana "Palombaro" si costituì a Chieti dopo l’8 settembre 1943 con circa 100 uomini e gruppi operativi a Palombaro e a Casoli. Dopo aspri combattimenti contro i tedeschi sulle pendici della Maiella agli inizi di ottobre 1943, i partigiani si divisero: una parte passò il fronte e un’altra si ritirò a Chieti. In città i partigiani costituirono un comitato politico clandestino e compirono atti di sabotaggio. Tra il 16 gennaio e il 4 febbraio 1944 i fascisti catturarono numerosi partigiani. Il 9 e il 10 febbraio si celebrò il processo a carico di PIETRO CAPPELLETTI, NICOLA CAVORSO, MASSIMO BENIAMINO DI MATTEO, RAFFAELE DI NATALE, STELIO FALASCA, Floriano Finore, ALDO GRIFONE, ALFREDO GRIFONE, Guido Grifone, VITTORIO MANNELLI, Giovanni Potenza e ALDO SEBASTIANI. La sentenza del tribunale militare tedesco fu l'impiccagione poi commutata in fucilazione. Floriano Finore, Guido Grifone e Giovanni Potenza ottennero la grazia e furono condannati a 30 anni di lavori forzati in Germania. Gli altri nove partigiani furono fucilati da paracadutisti tedeschi l'11 febbraio 1944, a Colle Pineta di Pescara.
ADALGISO DI PIETRO e BIAGIO LA CORTE, componenti della banda partigiana “Palombaro” di Chieti, vennero uccisi negli scontri con i tedeschi alle pendici della Maiella.
I componenti della banda partigiana “Palombaro, magg. SALVATORE CUTELLI, cap. MENOTTI GUZZI, ten. TRIESTE DEL GROSSO, ten. MARCELLO MUCCI, sottoten. LEONIDA MUCCI, sottoten. VITTORIO DI CARLO, sottoten. GIUSEPPE VIOLA, sottoten. EUGENIO BRUNO, prof. DOMENICO CERRITELLI, medico LUIGI COLAZILLI, industriale PIETRO FALCO organizzarono per il 3 dicembre 1943 un incontro con due ufficiali inglesi per supportare l’avanzata alleata. L’incontro fu un tranello dei tedeschi. Trieste Del Grosso fu ucciso durante gli arresti. Gli altri furono condannati a morte il 13 dicembre 1943 e fucilati la mattina del 14 sul Colle della Parata, vicino a Bussi (PE).
FRANCESCO SCIUCCHI (Chieti, 1908) fu ufficiale medico durante la seconda guerra mondiale. Dopo la caduta del fascismo decise di raggiungere le formazioni partigiane insieme con ANTONIO ACETO (agricoltore). L'8 novembre 1943, essi vennero catturati e fucilati dai nazisti sulla S.S. 81 al Km 150 nel territorio di Bucchianico. I nomi di Sciucchi e Aceto sono anche ricordati sia sul Monumento ai Caduti della frazione di S. Barbara – Chieti (164372) che sul cippo a Francesco Sciucchi e Antonio Aceto – Bucchianico (159009).
CARLONE RUGGERO, nato a Chieti il 5 Gennaio 1922, morì all’Ospedale Militare di Chieti il 9 Novembre 1943 in seguito alle ferite riportate negli scontri a Santa Barbara nel tentativo di proteggere Francesco Sciucchi.
Il Capitano pilota del 4° stormo Gorizia, medaglia d'argento al V.M. nel 1938, BARALDI MARIO fu responsabile del Nucleo Deposito presso l’aeroporto di Pescara. Dopo l’8 settembre l'aeroporto cadde sotto il controllo dei tedeschi. Baraldi con il suo gruppo tentò più volte di liberare la zona dai tedeschi e inviare aerei e rifornimenti a Lecce. Il 9 gennaio 1944 Baraldi fu intercettato da una pattuglia tedesca e durante la lotta fu colpito a morte.
CIAMMAICHELLA CESARE, nato il 30 Agosto 1903, fu fucilato contro il muro della sua casa di Chieti Scalo durante uno dei rastrellamenti eseguiti dalle forse naziste, il 7 maggio 1944.
Il partigiano DI FONZO MARIO, nato il 15 Febbraio 1925, morì il 21 Ottobre 1943.
Il soldato GELSOMINO TOMMASO, nato a Ortona il 29 Novembre 1914, morì nell’isola di Rodi il 20 gennaio 1944.
Il partigiano GERMANI NICOLA, nato a Chieti il 10 settembre 1895, mori il 06 dicembre 1943.
Il partigiano DEL GROSSO DOMENICO, nato a Chieti il 27 settembre 1924, morì il 9 giugno 1944.
Il tenente di artiglieria NICOLUCCI URBANO venne ucciso a Chieti il 27 ottobre 1943 durante un rastrellamento dei tedeschi.
Il ten D’URBANO ARCHIMEDE fu tra i 32 ufficiali del 129° Reggimento di fanteria della Divisione “Perugia” che, la mattina del 7 ottobre 1943, vennero fucilati dai tedeschi a Kuc, in Albania.
Il capitano della Divisione Legnano ZANNOLLI ALDO e il fratello sottotenente ZANNOLLI CARLO furono catturati dai Tedeschi il 6 aprile del 1944. Il 9 aprile, dopo un breve interrogatorio, furono fucilati vicino a Capestrano.

Fonti:
Associazione Nazionale "Brigata Maiella" (http://www.brigatamaiellasvp.it/)
Caduti Abruzzesi nella Seconda Guerra Mondiale (http://www.adamoli.org/giovanni/guerra/caduti/INDEX.HTM)
Atlante delle Stragi Naziste e Fasciste in Italia (http://www.straginazifasciste.it/)

Contenuti

Iscrizioni:
ANPI CHIETI COMUNE CHIETI
IL POPOLO DI CHIETI
CON RINSALDATO ARDENTE AMORE
PER I SUOI EROI IMMORTALI
IMMOLATISI PER UN SUPREMO IDEALE
DI PATRIA E LIBERTÁ
INCIDE IN QUESTO RICORDO
I NOMI GLORIOSI
FULGIDA CONSACRAZIONE DI ITALICHE
PARTIGIANE VIRTÚ
1943-1944

Prima colonna:
AGRIC. ACETO ANTONIO
CAP. BARALDI MARIO
IMP. BRUNO EUGENIO
IMP. CAPPELLETTI PIETRO
OPER. CARLONE RUGGERO
UNIV. CAVORSO NICOLA
TEN. DI CARLO VITTORIO
PROF. CERRITELLI DOMENICO
AGRIC. CIAMMAICHELLA CESARE
DOTT. COLAZILLI LUIGI
MAR. LA CORTE BIAGIO
MAGG. CUTELLI SALVATORE
STUD. FALASCA STELIO
IND. FALCO PIETRO
STUD. DI FONZO MARIO
MECC. GRIFONE ALDO
MECC. GRIFONE ALFREDO
AGRIC. GELSOMMINO TOMMASO
IMP. GERMANI NICOLA

seconda colonna:
STUD. DEL GROSSO DOMENICO
TEN. DEL GROSSO TRIESTE
CAP. GUZZI MENOTTI
STUD. MANNELLI VITTORIO
TEN. MUCCI LEONIDA
TEN. MUCCI MARCELLO
STUD. DI MATTEO BENIAMINO
IMP. DI NATALE RAFFAELE
TEN. NICOLUCCI URBANO
OPER. D’ONOFRIO ANTONIO
UNIV. PETRUCCI ALBERTO
MAR. DI PIETRO ADALGISO
PAST. PIERANTONI VINCENZO
STUD. SEBASTIANO ALDO
TEN. MED. SCIUCCHI FRANCESCO
TEN D’URBANO ARCHIMEDE
TEN. VIOLA GIUSEPPE
CAP. ZANNOLLI ALDO
TEN. ZANNOLLI CARLO
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery